Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Domenica 30-set Monte Ginepro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 11:47 am    Oggetto: Domenica 30-set Monte Ginepro Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti gli amanti delle nostre belle montagne!

La prossima domenica avevo in mente di tornare sugli amati Ernici ed effettuare l'escursione al Monte Ginepro seguendo il percorso segnalato nel sito da Francesco.

Sto consultando ora su Atlante Italiano (con la nuova versione, la fruibilità è peggiorata tantissimo..) la carta IGM del luogo e ho giusto qualche domandina da fare:

1) ho percorso la strada che collega l'Abbazia di Trisulti ad SM Amaseno alcune volte tempo fa per l'itinerario di CapoFiume, però non ricordo: le località S.Nicola e Stallone sono segnalate da targhe?



2) la sterrata che conduce a F.na S.Giovanni è buona o particolarmente sconnessa e in salità? e comunque quali sono i rischi se viene percorsa da non residenti? Per caso è la stessa sterrata che si ricollega alle sorgenti di CapoFiume e che passa per Casale Sasircia? (ricordo di averla fatta una volta di ritorno da CapoFiume per tornare senza rifare tutti i guadi e non si arrivava più..). Se si dovesse fare a piedi il dislivello salirebbe a circa 1100m..



3) in che posizione si trova la Madonna del Sacchetto sulla strada?



4) la marcatura del sentiero 40 del CAI inizia già da S.Nicola?



Ciao e grazie

buona giornata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Starck,



mi fa piacere che abbia deciso di recarti sulle nostre splendide montagne...



Veniamo alle tue domande:

San Nicola, percorrendo la strada che collega la Certosa di Trisulti a Santa Maria Amaseno, si presenta come il primo gruppetto di case al termine della salita dal Ponte dei Santi.

La primissima deviazione a sinistra, Via Sasicia, per una breve e ripida curva, conduce all'aia della chiesetta dedicata alla Madonna del Sacchetto di cui trovi una fotografia, consultando in questo stesso forum l'argomanto La Madonna del Sacchetto

Da questo punto inizia il sentiero Cai nr. 40. Nota bene che il sentiero coincide con la vacchia strada sterrata comunque percorribile senza alcuna difficoltà in automobile fino ad un gruppetto di case al termine della stessa.

In realtà la strada non termina affatto. Percorsa una ripida e decisamente sconnessa saltita, infatti, [a proposito, già dopo poche decine di metri fai attezione a non seguire la pista alla tua sinistra (salendo) subito dopo il bottino costruito di recente (conduce a "Fontana La Via")] si ricollega alla strada sterrata che inizia dallo Stallone.



Non ci sono targhe a segnalare "Lo stallone". E' comunque facilmente riconoscibile. Percorsi pochi chilometri dalle prime case di San Nicola (direzione S.M. Amaseno), troverai alla tua sinistra un antico casolare isolato (di proprietà dei frati di Trisulti). Quella stessa strada sterrata che porta allo Stallone (al cui inizio c'è un asbarra alzata) è la strada citata nella descrizione dell'itinerario in oggetto. Non è poi così malandata salvo brevi tratti un pò più sconnessi. Non so quale autovettura tu intenda utilizzare ma tieni presente che a metà luglio in occasione della giornata dedicata alla Madonna di Pratelle l'ho vista percorrere da automobili di tutti i tipi!!!

Per quanto riguarda l'accesso ai non residenti.... è prevista una contravvenzione al Codice della Strada (Mai sentito che ne abbiano fatta alcuna...)

E' la stessa che ricollega alle sorgenti di Capo Fiume. A proposito. Giunto a Cerreto (riconoscibile per prati a pascolo, bivio, altare con crocisisso) al bivio, appunto, prosegui in salita verso destra per Fna San Giovanni. Dritto per le sorgenti di Capo Fiume.



In considerazione dell'eccezionale siccità di questa estate, ti consiglio di premunirti di acqua. Semmai la cambierai con quella del fontanile di San Giovanni...



Per quanto riguarda i tempi, calcola circa un'ora/un'ora e mezza (a piedi) per il sentiero nr. 40 fino a F.na San Giovanni.



Domani spero di inserire una fotografia dello "Stallone"...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 8:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ummm....

domenica c'è una riunione/escursione del cai di Frosinone su

campocatino...probabilmente si farà una escursione(tipo monna o crepacuore)...

Non so se vado perchè avevo in mente di fare una uscita sabato...

Cmq prendo in considerazione l'ipotesi del ginepro.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:22 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco e grazie della puntuale e precisa risposta alle mie domande!

L'unico dubbio riguarda i tempi, in quanto per non correre rischi penso che si dovrà procedere a piedi fino a Fontana S. Giovanni e come prima escursione stagionale diventerebbe più lunga e impegnativa del previsto. In alternativa, vista la poca acqua in questo periodo, non avrebbe senso fare il percorso da Ponte dei Santi fino a CapoFiume e poi riallacciarsi alla sterrata del Cerreto e procedere per il Ginepro? il percorso dovrebbe essere più corto.



Un'altra domanda: per metà ottobre vorrei tornare a Prato di Campoli e fare il Passeggio cresta-cresta fino al Fragara. L'anno scorso abbiamo fatto il Deta e la sera abbiamo piazzato le tende nel boschetto di faggio, devo dire che si stava veramente una favola. Ora leggo del ritorno in auge di questa famigerata Coop. San Marco (?). Pensi che ci possano essere dei problemi a montare 2-3 tende per una sola notte, oppure è stato riattivato il piccolo spazio camping, nel qual caso bisogna contattare loro per l'autorizzazione?



Ciao e grazie ancora

S.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 11:49 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Prego starck, figurati...



come promesso ecco una fotografia dello "Stallone".



Ora purtroppo non ho tempo (devo andare al lavoro Confused ).

Questa sera risponderò alle tue domande.



Saluti.

Francesco



stallone.jpg
 Description:
 Filesize:  137.56 KB
 Viewed:  10884 Time(s)

stallone.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
federico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/09/07 15:31
Messaggi: 12
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 2:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alcuni anni fa ho dovuto chiedere il permesso al comune per per andare a verificare un paio di grotticelle che avevo trovato la settimana prima e quindi per accedere con l'auto alla strada che parte dalla localita' Stallone .

Controlla se c'e' ancora una targa o un'avviso del comune, che la sbarra sia alzata non vuol dire che si possa accedere.

La sbarra allora era chiusa e mi hanno dato la chiave.

La strada me la ricordo disagevole almeno in un paio di punti, il rischio e' se piove e si forma un po' di fanghetta. Ma dipende dall'auto.



Buona passeggiata,



Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 8:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Bhè, come prima escursione stagionale Monte Ginepro da San Nicola non è certamente la più indicata... Wink



No starck, non conviene assolutamente l'itinerario per Capofiume.

In primo luogo perchè dal "gruppetto di case" al termine di Via Sasircia sei più o meno allo stesso livello del Ponte dei Santi (con il vantaggio di trovarti un paio di centro metri più in alto!!!)

In secondo luogo perchè, così facendo, dalle sorgenti di Capofiume a Cerreto torneresti di un bel pezzo indietro!!!

Al limite da Capofiume dovresti proseguire per Valle Marchetta... che soprattutto nel primo tratto è decisamente disagevole...

Nell'allegata cartina la conferma di quanto appena scritto Wink



Ultimamente non ho più seguito le vicende legate a Prato di Campoli. Credo che la coop sia presente soltanto nei giorni festivi ma non ne sono sicuro. Considerando poi che la vostra escursione è prevista per ottobre...

Effettivamente al pianoro è stata allestita un'area riservata al campeggio.

Purtroppo non ne conosco la fruibilità

Di quanto sopra chiedo conferma ed aiuto ai verolani Wink



Ciao Federico,

La sterrata che ha inizio dallo Stallone normalmente viene sbarrata da Ottobre (se non erro) al primo di Maggio.

Quando è aperta è percorribile liberamente soltanto ed esclusivamente dai residenti dei comuni di Alatri e Collepardo. Ma ripeto, non ho MAI sentito di multe elevate ai non residenti....

(P.S. ho consultato TUTTE le edizioni del quotidiano "Ciociaria Oggi" alla ricerca del noto articolo senza ritrovarlo. Ora non mi rimane che "La Provincia" ma in redazione sono ancora in attesa del libro con la rilegatura delle edizioni del mese di Agosto. Aspetterò... Per ora non sono riuscito a contattare i vigili di Vico nel lazio per eventuali ulteroiri indicazioni...)



Saluti.

Francesco



cartinaginepro.jpg
 Description:
 Filesize:  355.78 KB
 Viewed:  10865 Time(s)

cartinaginepro.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 10:14 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie ancora a tutti per le preziose informazioni. A questo punto ritengo verranno buone per una prossima volta. In effetti il problema della eventuale impossibilità della percorrenza in auto della sterrata rende l'escursione più lunga e impegnativa del previsto. Penso che per questo finesettimana ci sposteremo verso un più tranquillo itinerario sui Monti della Duchessa o sulla Laga. Se faccio qualche bella foto la inserisco nella apposita sezione.

Ciao a tutti!

S.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Starck.



Purtroppo credo che molti altri escursionisti debbamno rivedere i loro programmi per il prossimo fine settimana :(

La pioggia insistente di questi giorni non credo ci dia una tregua.



Magari Bernacca potrebbe darci informazioni più precise...



Lancio un'idea in proposito:

Perchè non chiediamo a Bernacca di farci previsioni meteo personalizzate limitate alla zona dei Monti Ernici? Non sarebbe male... Wink avere, magari il venerdì, previsioni meteo per il fine settimana... Laughing



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 9:00 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ehehehhe Very Happy



Purtroppo ho talmente tanti impegni,sia con la redazione di MTG che di MNW

che mi sarà difficile.

Cmq a breve dovrebbe sorgere un portale meteorologico ed ambientale

di ragazzi del basso Lazio.

Il progetto è ambizioso!Creare una realtà importante per la nostra

regione e la nostra,senza limitarci al carattere regionale solamente.

Ovviamente,visto che tra i progetti c'è anche quello di scrivere degli

opuscoli didattici sull'ambiente,fare conferenze e manifestazioni,sarebbe bello in futuro fare qualcosa assieme.



Io quando posso mettere qui le mie previsioni con molto piacere.



Intanto vi dico che la giornata di domani sarà buona, grazie

all'espansione del cuneo anticiclonico.


Difatti al 90% salgo su a Campocatino per l'escursione Camp-Monna

organizzata con il cai di frosinone-alatri-sora.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 9:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cmq vediamo che si può fare per il discorso previsioni..

Me lo hanno chiesto anche al Cai...vediamo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 4:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Bernacca,



è evidente la mia ignoranza in campo meteorologico.... Crying or Very sad come avevi giustamente previsto oggi è stata veramente una bellissima giornata!



Non voglio certamente oberarti di impegni.

Per il sito, un'ventuale tua collaborazione sarebbe utilissima.

Basterebbe soltanto un tuo intervento attraverso questo forum con semplici indicazioni sul tempo del fine settimana...



Grazie per la disponibilità...



Saluti.

Francesco



P.S. come è andata sulla Monna?

Chissà che panorama spettacolare...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 6:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

ebbene questa settimana il nostro gruppo si è diviso, io sul Pizzo Sevo nei Monti della Laga (ho inserito alcune foto nella sezione Paesaggi) e gli altri nei Monti Lucretili, quindi almeno per questa volta niente Ernici, a dispetto del piano iniziale. Ma l'intenzione è di tornare presto e fare il Mte Passeggio a metà ottobre.

Un saluto a tutti

s/ Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it