Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Voragine sulla Monna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 10:22 pm    Oggetto: Voragine sulla Monna Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualche giorno fa su un quotidiano locale,

ho letto la notizia dell'individuazione di una grossa voragine sul "M.Monna in localita di Vico" non ben specificata.

Nell'articolo si sottolineava anche la relativa pericolosità della stessa e che gli scopritori hanno cercato di evidenziarne i contorni con dei paletti e dei rami.

Sicuramente a tra poco le prime esplorazioni da parte degli speleologi.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa o sa dove si trova di preciso?

Ciao

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6418
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 3:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe,



anche io ho letto la notizia.

Sull'articolo non c'erano indicazioni sull'ubicazione né ho sentito altre notizie in merito.



Molti anni fa, scendendo "dritto per dritto" dalla Monna, direzione Vico Nel Lazio, trovai una grotta apparentemente profonda.

Ora il ricordo è piuttosto confuso e difficilmente riuscirei a ritrovarla.



Qualora dovessi avere altre notizie sarà mia cura pubblicarle tempestivamente.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
federico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/09/07 15:31
Messaggi: 12
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 3:47 pm    Oggetto: Voragine sulla Monna Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, finalmente mi iscrivo al forum. In effetti e' molto tempo che ne avevo l'intenzione visto che frequento attivamente gli Ernici per l'esplorazione e la ricerca di grotte. Non so se lo sapete ma la zona di Guarcino e' una delle piu' importanti anche se non la piu' ricca di grotte carsiche.

E visto che se parla, finalmente, vorrei notizie di questa voragine.



La Forestale di Guarcino me ne ha parlato a meta' agosto ma non ho avuto il tempo di farmici accompagnare. qualcuno ne sa di piu'? Avete possibilita' di inviarmi o postare l'articolo????



A presto, ciao



Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6418
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 11:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Federico



ben trovato su questo forum.



E' sempre un piacere "conoscere" altri appassionati di montagna...



Lo confesso, anche a me affascinano grotte ed abissi anche se non ho mai avuto al possibilità di visitarne davvero qualcuno (oltre alle solite grotte, naturalmente...)



Per ritrovare l'articolo pubblicato, se non erro su Ciociaria Oggi, dovrei quantomeno sapere all'incirca la data.



Famosi, comunque, l'Abisso del Vermicano e la grotta nei pressi delle sorgenti del Vermicano...

Attualmente non me ne vengono in mente altri.

Mi auguro che intervenga qualche speleologo considerando anche il seguito che questa disciplina riscuote tra gli appassionati di montagna.



Su questo furum, inoltre, a questo indirizzo, venne segnalata la distruzione di una (così definiita) magnifica grotta in occasione della costruzione di un'abitazione...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
federico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/09/07 15:31
Messaggi: 12
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 12:11 pm    Oggetto: Voragine sulla Monna Condividi su Facebook Rispondi citando

Il complesso Vermicano-Gresele-Eretici (3 ingressi) e' ancora (dopo piu' di 20 anni) oggetto di esplorazione. Da qualche anno stiamo esplorando un probabile 4 ingresso o quantomeno una altra grotta che speriamo sia importante.

Le acque di queste grotte confluiscono nella Sorgente di Caporelle.



Dall'altro lato di Campo Catino c'e' un'altra grotta molto imponente, gli Urli, che e' un importante collettore verso l'Aniene.



Tutto intorno varie cavita' con minor sviluppo, alcune interessanti.

Di sicuro ce ne sono altre ma a differenza di altre catene montuose carsiche gli accessi esterni sono meno visibili. Se non microscopici.



Sulla Monna e' conosciuto e catastato un pozzo ma indicazioni di sciatori ne indicano un altro.



Purtroppo la speleologia non riscuote un grande consenso in generale, fattelo dire da chi organizza corsi da piu' di 12 anni. Di speleologia, nauralmente.



Ciao a presto,



Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6418
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Set 10, 2007 4:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Federico,



mi fa veramente piacere che ci sia un esperto speleologo tra gli utenti del forum. E chissà che qualcun altro si appassioni all'esplorazione del sottosuolo....



Cercherò di reperire l'articolo citato nei post precedenti. Se Joe ricordasse più o meno il periodo .....mi darebbe un decisivo aiuto Wink



Per quanto riguarda l'accesso ad una grotta trovato ormai troppi anni fa ricordo soltanto che si trovava all'incirca a metà percorso (poco sotto il caratteristico filare di alberi) scendendo "dritto per dritto" dalla Monna in direzione Macchia di Vico.

L'accesso era piuttosto ampio, su per giù un paio di Mq.

Purtroppo non ricordo altro ma magari voi la conoscete già.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 9:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi dispiace Francesco ma non ricordo la data della pubblicazione.

Doveva essere circa una settimana prima del mio post quindi diciamo tra il 15 e il 25 agosto.

Purtroppo non posso essere più preciso. Crying or Very sad

Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6418
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 9:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe, fa niente, grazie ugualmente...



Aiutami a ricordae, l'articolo era stato pubblicato su "Ciociaria Oggi" o su "La Provincia"?



Se non erro la prima, giusto?



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
federico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/09/07 15:31
Messaggi: 12
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 4:41 pm    Oggetto: Voragine sulla Monna Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho chiamato Ciociaria Oggi, gentilissimi, ma non ne sanno nulla.



Provero' a contattare la redazione de " La Provincia", vediamo che salta fuori.



Ciao e grazie,



Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6418
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 8:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Ecco finalmemte l'articolo in oggetto.



Cercherò personalmente Stefano Casini per maggiori dettagli.



Saluti,

Francesco



provincia210807.jpg
 Description:
 Filesize:  117.06 KB
 Viewed:  7698 Time(s)

provincia210807.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
federico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/09/07 15:31
Messaggi: 12
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2007 10:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Oddio Francesco, volevo postare una foto scattata durante un'esplorazione nella cavita' in cui siamo stati quando ci siamo conosciuti e mi fai questa sorpresa.

E pensare che mi sono letto ieri notte degli articoli su alcune grotte nella zona di Vico per programmare un po' di attivita' di ricerca e ricognizione. Contatto immediatamente gli amici di Guarcino e Frosinone. Io purtroppo mi sono infortunato ad un tendine della mano e ho subito un'operazione e per il prossimo mese posso solo guardare.



A questo punto questo fine settimana a Vico...tempo permettendo.



Ciao e grazie tante,



Federico



prosecuzione1.jpg
 Description:
GG: in esplorazione
 Filesize:  147.63 KB
 Viewed:  5389 Time(s)

prosecuzione1.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6418
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 2:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco le foto con l'indicazione approssimativa della grotta che il gentilissimo Alberto Gemma mi ha inviato.



Saluti.

Francesco



monna2.jpg
 Description:
 Filesize:  138.61 KB
 Viewed:  5362 Time(s)

monna2.jpg



monna.jpg
 Description:
 Filesize:  142.85 KB
 Viewed:  5362 Time(s)

monna.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
federico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/09/07 15:31
Messaggi: 12
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 9:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,

la foto con la posizione presunta mi fa pensare che possa essere un pozzetto gia' conosciuto come Pozzo Monna Lisa. L'immagine che allego e' dove ci risulta essere ma non so come allora presero il punto.



Non ci rimane che andare a Vico a vedere. C'e' da mettersi d'accordo con orari, impegni di lavoro e temporali in arrivo. Difficile??? Meglio.



Chi fosse curioso...



Notte,



Federico



Ps: Francesco, domani ti chiamo



Lamonna.jpg
 Description:
 Filesize:  141.95 KB
 Viewed:  5357 Time(s)

Lamonna.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it