Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Incontri con i cinghiali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 10:26 pm    Oggetto: Incontri con i cinghiali Condividi su Facebook Rispondi citando

Durante le mie numerose passeggiate sui monti dell’ Appennino ho incontrato tantissime volte il cinghiale.

Ricordo come fosse ieri il primo incontro, facevo allenamento di corsa su una strada sterrata delle montagne del mio paese quando ad un tratto sento uno strano rumore, rumore di foglie secche che venivano spostate, mi fermo, e poco prima di guardare nella scarpata sottostante, mi chiedo cosa avrei visto…., vacche, cavalli, cani, lupi, pecore, cerbiatti, orsi….niente di tutto ciò….. poco sotto la strada vedo due grossi e neri animali e contemporaneamente sento due grugniti…..grù…grù…

non è passato un secondo, da quando li ho visti e sentiti, che stò tornando indietro a tutta velocità.

Se qualcuno mi avesse preso il tempo avrei battuto il record del mondo dei cento metri.

Allontanandomi dal “pericolo” incominciai a pensare a freddo che, forse, avevo fatto male a scappare, quelli erano cinghiali, scavavano indisturbati e sicuramente non mi avrebbero attaccato……va be!....la prossima volta mi farò più coraggio.

Era la prima volta che li vedevo dal vivo, li avevo già visti altre volte stesi morti sul cofano dei fuoristrada e utilizzati come trofei dai cacciatori.

Da allora ho fatto tantissimi incontri con questi animali.

Alcune volte mentre salivo ripidissimi boschi li ho incrociati, “enormi” e “singoli” animali che scendevano velocemente, sembravano diretti verso di me ma a meno di una decina di metri cambiavano improvvisamente direzione…..che paura!

Altre Volte scrofe che attraversavano il sentiero con a seguito, in fila indiana, più di dieci piccoli dal manto striato, quindi nati da poco.

Un’ altra volta ho incontrato più di settanta piccoli tutti insieme, anche loro dal manto striato, con le loro madri, non si erano accorti della mia presenza e ho dovuto fare rumore per mandarli via….in un batter d’ occhio sono spariti nel bosco.

Ancora ho sentito la loro presenza dietro le siepi, incuranti del mio passaggio, sia d’ estate che d’ inverno facendo sci di fondo escursionistico.

Infine tantissimi incontri di interi branchi, anche più numerosi di quello nella foto,

di solito essendo sotto vento non si accorgono della mia presenza e per poterli mandare via, non sapendo quale direzione di fuga decidono di prendere, mi riparo sopra una roccia e inizio a fischiare con la tecnica imparata dai pastori sardi ( da giovane risiedevo in un piccolo paesino, sperduto, del centro della sardegna e dopo la scuola, non sapendo che fare, me ne andavo in giro per le montagne dietro le greggi e i pastori mi hanno insegnato a fischiare introducendo quattro dita in bocca, l’ indice e medio, con una certa angolazione, ne esce, soffiando, un potente fischio ).

Inviato il primo sibilo, nel caso delle foto, il capo branco rizza le orecchie ma non capisce da dove è arrivato il rumore, allora esco allo scoperto e giù…un altro sibilo.

Questa volta chiama tutto il branco e sceglie di risalire la scarpata.




INDICE MAMMIFERI



01 - Incontro con i cinghiali.jpg
 Description:
 Filesize:  78.13 KB
 Viewed:  7734 Time(s)

01 - Incontro con i cinghiali.jpg



02 - Incontro con i cinghiali.jpg
 Description:
 Filesize:  77.33 KB
 Viewed:  7734 Time(s)

02 - Incontro con i cinghiali.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 10:28 pm    Oggetto: Incontri con i cinghiali Condividi su Facebook Rispondi citando

cinghiali


03 - Incontro con i cinghiali.jpg
 Description:
 Filesize:  82.93 KB
 Viewed:  7733 Time(s)

03 - Incontro con i cinghiali.jpg



04 - Incontro con i cinghiali.jpg
 Description:
 Filesize:  65.38 KB
 Viewed:  7733 Time(s)

04 - Incontro con i cinghiali.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 11:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi ricordo che il mio incontro più pericoloso coi cinghiali fu tra le macchie sottostanti la cima del Monte Gennaro, sui Lucretili... Mi vidi attraversare di fronte un bestione a tutta volocità, che percorreva una pista ben definita..., una specie di autostrada per cinghiali.. Per poco non mi investiva... Per il resto, tanti altri piccoli incontri simpatici ma del tutto innocui. A proposito di cinghiali: quest'anno passeggiando sul Prato di Campoli in una caldo pomeriggio di fine luglio, incontrari un signore che mi disse che aveva visto col binocolo camosci e cervi sulla cima del Pizzo Deta? Non sapevo che sulle creste erniche vivessero anche i camosci (che finora io ho visto solo sulla Meta), e nelle varie scalate da me compiute non mi era mai capitato di incontrarli... Mi confermate la gradita presenza o mi hanno detto una fesseria? Del resto il signore in questione, il quale era appena uscito da una lunga festa ciociara a base di cesanese e saltarelli, mi sembrava piuttosto avvinazzato...

Se fosse vero, secondo voi quale sarebbe il "corridoio ambientale" utilizzato dai camosci tra gli ernici e la Marsica-Meta? Il Vallone Lacerno potrebbe essere un luogo di transito per questi animali selvatici?



Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6387
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 8:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Ehilà quanti bei cinghiali....

Così tanti non ne avevo mai visti.

Certo, mi è capitato di vederne anche di grandi dimensioni. Sempre "al galoppo" e per pochi secondi, niemte di importante, insomma...

Pino, saresti così gentile da indicarci il luogo della fotografia?



Ciao Luca, è un pò che non ci si sente :(

..Uhmmm, forse ne aveva bevuto un pò troppo di cesanese quel signore di Prato di Campoli!!!

Non mi risultano assolutamente camosci erranti sulle nostre montagne.

A dire il vero, però, prima della fotografia postata da Domenico, non mi risultavano nemmeno cervi...

Credo comunque che la prsenza del camoscio sia ahimé da escludere.

Ho ricevuìto, invece, diverse segnalazioni di avvistamenti di caprioli. Io non ne ho mai visti da queste parti anche se un paio di anni fà trovai escrementi nei pressi della Valle dell'inferno!



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Ago 23, 2007 11:21 pm    Oggetto: Cinghiali Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti

questo branco l' ho incontrato il 12/07/2007 salendo dal paese di Rovere,

( Altopiano delle Rocche, provincia dell' Aquila ) alla Punta Macerola e al Monte Sirente.

Il percorso che le guide descrivono come una lunga via di cresta, in realtà da quota 1350m a quota 2050m circa, sale percorrendo lunghi valloncelli intervallati da piccole piane, ed è in una di queste valli ( quota 1600m circa ) che li ho incontrati.

Anch' io su monte Serra Comune ho incontrato un capriolo......ma l' ho visto un secondo, poi si è nascosto precipitosamente nel bosco.....mi sembrava un pò più pesante di un capriolo....forse era una cerbiatta...

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Danyel
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 14/08/07 11:21
Messaggi: 46
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 10:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

una volta camminando verso le 18 su un sentiero mi è passato davanti un cinghiale a una decina di metri e sono sbiancato... e ho iniziato a correre e gridare come un pazzo! Very Happy Che belle foto però... sono proprio tanti!
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 11:14 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono tanti ma per la verità non erano solo questi della foto,

quando ho iniziato ad attraversare la valle, sulla sinistra ce ne erano altri che si erano allontanati e cercavano di ritornare in dietro per ricongiungersi al branco

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 9:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

anche io in precedenza non avevo mai visto dei caprioli sui nostri monti ma nell'ultimo anno li ho incontrati 2 volte.

Un adulto con un piccolo che scendevano come razzi appena sotto Vado di Porca e due adulti sopra la fontana di S.Giovanni.

Per i cinghiali ne ho avvistato qualcuno nei boschi sotto CampoCatino.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
principiante
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 15/10/06 18:35
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 10:58 pm    Oggetto: caprioli Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked circa due mesi fa ho visto un capriolo a Prato di Campoli.... non ho fatto in tempo a fotografarlo .. tanta e' stata la sorpresa ...
_________________
principiante
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6387
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 5:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, fa piacere che gli avvistamenti dei caprioli inizino ad essere numerosi ed in posti differenti.



... occorrerà frequentare maggiormente le nostre montagne armati.... di macchina fotografica!!!... Wink



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Mer Set 05, 2007 1:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma la riserva per i caprioli che era stata creata alla macchia di Viconon è mai decollata?
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6387
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 9:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non so che fine abbia fatto l'area faunistica del Capriolo della Macchia di Vico.

Non so nemmeno se ne abbia mai visto uno di capriolo!!!

So, però, tanto per rimanere in tema con altri argomenti, che subito dopo essere stata terminata, la recinzione è stata danneggiata!!! e che ormai è li abbandonata a se stessa/fine a se stessa senza che nessuno prenda l'iniziativa di smantellarla o di riqualificarla...

Mah...



Cosa vogliamo aspettarci ancora da queste genti?

Come soltanto pensare a progetti? :(



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pescalazio
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 04/09/22 21:40
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2023 12:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cinghiale alieno alloctono, bulgaro, niente a che vedere con il cinghiale Mediterraneo, più piccolo, non invasivo e soprattutto autoctono.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6387
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2023 7:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un altro regalo dei "veri amanti della natura"!

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it