Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Livello dell'acqua a CapoFiume..?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 1:57 pm    Oggetto: Livello dell'acqua a CapoFiume..? Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi riaffaccio in questo interessantissimo forum.

Avrei desiderio di tornare a fare l'escursione di CapoFiume, ho già letto il post di Francesco di qualche tempo fa in proposito, riguardante lo scarsissimo livello dell'acqua registrato quest'anno. Mi chiedevo se qualcosa sia cambiato, ma data la scarsità di neve e pioggia immagino di no. Altrimenti sarei intenzionato a fare il percorso di CapoCosa nei pressi di Guarcino o del canyon Lacerno in prossimità di Campoli/Pescosolido (anche se fuori zona Ernici), ma anche in questi casi il problema è sempre lo stesso: se non c'è acqua è poco divertente..



Per gli amanti dei percorsi escursionistici d'acqua, inserico un paio di foto della stupenda cascata della Morricana, nei Monti della Laga.



Saluti a tutti.





Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 12:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Carissimi amici,

sono tornato!!! Mi unisco alla richiesta di info su Capo Fiume in quanto domani vorrei farci un salto; Francesco cosa consigli in proposito?



Un caloroso saluto a tutti,



Andrea Laughing

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Giu 09, 2007 3:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao ragazzi,



il livello dell'acqua del fiume Fiume è accettabile. Anzi, proprio per la giusta portata di acqua (magari ce ne fosse di più!!!) tutto il percorso è agevole e privo di rischi.

L'unica inspiegabile assenza di acqua è proprio nel punto più bello. Un tratto di 100/200 metri dall'arco naturale di roccia Crying or Very sad (a valle di quest'ultimo) allo sfogo del "troppo pieno" della condotta di captazione.



Certo, anche con tutta l'acqua possibile il percorso di Capo Fiume non potrà mai regalare le cascate delle bellissime foto di starck...



Buone passeggiate, allora...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 9:27 am    Oggetto: acqua a capofiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco continui a dare suggerimenti sui percorsi, ma conoscendoti bene non mi sembra che li frequenti.

sarei lieto se allegassi foto oppuure ci dici che va al posto uo a controllare condizioni dei sentieri.

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ahi ahi...stavolta caro Francesco, il Professore ti ha colto in fallo!!! Sabato sono andato su a Capo Fiume nel pomeriggio e sebbene l'acqua sia poca, il torrente scorre fortunatamente senza soluzione di continuita'. Per esperienza diretta mi azzarderei ad ipotizzare che il periodo fine maggio-inizio giugno coincide con la massima ricchezza d'acqua (ovviamente limitatamente alle stagioni primavera-estate), qualcuno puo' spiegare scientificamente come vanno le cose?

Tornando all'escursione, devo confessare che sono rimasto deluso non solo dalla scarsezza d'acqua, peraltro annunciata, ma soprattutto dall'atmosfera lugubre causata dalla pochezza del torrente. In moltissime zone il fogliame ha seppellito tutto, causando un ristagno che infesta l'aria con esalazioni putride, forse dovute alla presenza di qualche carcassa...uno scenario simile alla palude. Peccato perche' questa passeggiata e' una delle mie preferite; evidentemente gli effetti dell'invernata anomala continuano a flagellare le nostre montagne. Allego qualche foto, buona serata.



Capo Fiume 110.jpg
 Description:
Il torrente
 Filesize:  124.46 KB
 Viewed:  5414 Time(s)

Capo Fiume 110.jpg



Capo Fiume 131.jpg
 Description:
L'arco (l'acqua c'e'!!!)
 Filesize:  118.77 KB
 Viewed:  5414 Time(s)

Capo Fiume 131.jpg



Capo Fiume 134.jpg
 Description:
L'arco, visto da dietro
 Filesize:  139.07 KB
 Viewed:  5414 Time(s)

Capo Fiume 134.jpg



_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:46 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ancora un paio di foto Very Happy


Capo Fiume 137.jpg
 Description:
Giochi d'acqua
 Filesize:  125.08 KB
 Viewed:  5413 Time(s)

Capo Fiume 137.jpg



Capo Fiume 159.jpg
 Description:
 Filesize:  90.44 KB
 Viewed:  5413 Time(s)

Capo Fiume 159.jpg



_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 8:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Andrea,



mi fa piacere che l'acqua nel fiume Fiume scorra ininterrottamente per tutto il percorso dalla sorgente al Ponte dei Santi.



Ti assicuro, ad ogni buon conto, che in una recente escursione, come nella precedente, l'acqua mancava proprio nel tratto indicato nel post più in alto.



Saranno forse stati gli effetti delle ultime piogge quotidiane ed un minore prelievo?



Meglio così...

Certo che se già a metà giugno c'è comunque così poca acqua.... Crying or Very sad



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer Giu 20, 2007 9:48 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che bello ragazzi.

Devo andarci Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2007 9:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io ho fatto una breve escursione lungo il fiume nel periodo di Pasqua e confermo che il tratto con il passaggio nella roccia della foto era secco èper un centinaio di metri in su ed in giu.
_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 4:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Non volendo, ieri, cammina cammina, alla fine sono arrivato alla sorgente di Capofiume dal Ponte dei Santi.



Escursione effettuabile in tutta sicurezza anche fiume/fiume nei tempi indicati nella descrizione dell'itinerario.

Acqua presente a sufficenza per tutto il percorso con il solo avvertibile calo nella tratta indicata qualche post prima.

Come sempre piacevolissimo (soprattutto in questo periodo)!!!

Unica nota estremamente negativa l'immondizia lasciata dai soliti maleducati incivili a monte ed a valle del Ponte.

A poche decine di metri a monte del Ponte è stato addirittura abbandonato un tavolino di plastica di circa 2 metri per uno!!!



Riconsoliamoci con un paio di scatti in allegato...



Saluti.

Francesco



IMG_3096.jpg
 Description:
 Filesize:  95.57 KB
 Viewed:  5323 Time(s)

IMG_3096.jpg



IMG_3082.jpg
 Description:
 Filesize:  131.29 KB
 Viewed:  5323 Time(s)

IMG_3082.jpg



IMG_3076.jpg
 Description:
 Filesize:  129.17 KB
 Viewed:  5323 Time(s)

IMG_3076.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it