Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Dialetto: scarfugli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2022 5:59 pm    Oggetto: Dialetto: scarfugli Condividi su Facebook Rispondi citando

Zia Antonia, una anziana vicina di casa, terzo piano, 48 scalini, più uno, da salire:
Ke brutta la wuicchiaia k-n-nciapozza arrivà mai niciun! E intanto andava e veniva.
Pietrina, una altrettanto anziana signora che abitava agli "Urg", tornando dalla spesa:
M sent accom n "scarfugli" d cipolla.

Chi traduce?

Un pressante saluto, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2022 7:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy oooohhhh Amilcare, non vedevo l'ora di queste occasioni di traduzione dal dialetto Very Happy

Premesso che io non conosco benissimo l'alatrese (seppur sulla mia carta di identità c'è scritto che ci sono nata...non ci ho mai vissuto), ma grazie agli amici di Alatri, miei e soprattutto di papà, nonché le lezioni che mi fece Walter a scuola ... Cercano di farmi districare anche in questo dialetto ...vediamo se ho capito.

La prima frase è semplice, la diceva anche un mio prof delle superiori che però era di un'altra zona e vuol dire
"Che brutta la vecchiaia, che non ci possa mai arrivare nessuno" con solitamente conseguente gesto scaramantico di chi ascoltava ed era più giovane Laughing
Riguardo Pierina invece ho più difficoltà:
"Scarfugl" mi sembrerebbe "scarto" o meglio gli strati più esterni della buccia di cipolla che, una volta seccati, sono più fragili e cascano facilmente sgretolandosi...

Ci sono arrivata? Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2022 10:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Concordo in pieno con l'interpretazione di Caterina Very Happy

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2022 4:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Brava Cateina.

A proposito:
Ke mara sta cipolla, tutt-a-mmi la fai magna?

Ma c'era un seguito che non ricordo e se qualcuno potesse aggiungerlo...

Amilcare

Nota. Tutt-a-mmi.
Ho insegnato in zone dove si parlava il dialetto stretto e quando cercavo di trascrivere il parlato, ho notato questa caratteristica (non conosco il termine esatto) per la quale si pronuncia tutto unito il nucleo principale della frase; come per esempio:
Siddivò Annuncasia Annvegli Attraccia-mission...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2022 6:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

... aspettiamo l'intervento di Caterina Wink

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2022 5:31 pm    Oggetto: dialetto: Ammnnat' Condividi su Facebook Rispondi citando

Coglievo le nespole che un paio di giorni prima cominciavano a schiarirsi ed erano una meraviglia, dall'albero davanti casa. Le trovo strane: un bel giallo acceso da nespola matura, ma raspose al tatto.
L'assaggio: ha un buon sapore, ma la trovo stoppacciosa.

"S' sò ammannat'" E' il commento di una signora di passaggio e la spiegazione è in sintonia con questo clima.

E il vostro?

Un caro saluto, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2022 9:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

"S' sò ammannat'" Rolling Eyes Question
Forse "si sono rovinate per il troppo caldo"?!
Boh, aspettiamo Caterina.. Very Happy

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2022 5:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io ho aspettato l'intervento di Caterina che stranamente non si è fatta ancora viva.

Un saluto invitante, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2022 9:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked aspettavate me???
..e io me lo sono dimenticato 'sto post! Embarassed
Forse perché .. stavolta l'argomento mi risulta difficile Laughing

Allora... Ammannat...

Mi verrebbe da dire ammalorate cioè "guastate" a causa delle condizioni climatiche piuttosto disastrose quest'anno....

...ora attendo il verdetto finale Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2022 6:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alatri-Ammannat, a Veroli-Ammalorate. (In italiano opera nata sotto una cattiva stella)
Significherebbe, più esattamente, maturate non secondo i tempi della natura, come scritto da Francesco, ma artificialmente o a forza.
Nel primo caso il frutto perde alcune delle sue qualità, vedi la frutta che ci viene da lontano o addirittura dall'estero, nel secondo, si innescano reazioni chimiche che lasciano inalterate le qualità organolettiche: sorbe, cachi, nespole, pere, ecc; ma anche:
"Pruna, pruna San Giuwagni, fatt matura ca m't' magni"
Per ammorbidire e rendere meno aspre le prugne, quelle ovali allungate che finiscono a punta, le stringevamo tra le due palme delle mani e le stropicciavamo energicamente.
Grazie per il termine verolano.
Un caro saluto, Amilcare


L'ultima modifica di Amilcare il Sab Nov 19, 2022 6:38 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2022 10:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rolling Eyes
Mmmm... non credo sia prettamente il termine verolano, più che altro ammalorato solitamente è un termine italiano però riferìto alle opere murarie che si sono rovinate ...

Sinceramente il termine non lo conosco con certezza Sad dovrebbe essere che al sapore, allappano perlomeno noi diciamo così quando la frutta sembra matura ma poi l'assaggi e ti si "secca" la bocca e non sa di niente Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2022 6:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
... "Pruna, pruna San Giuwagni, fatt matura ca m't' magni"
Per ammorbidire e rendere meno aspre le prugne, quelle ovali allungate che finiscono a punta, le stringevamo tra le due palme delle mani e le stropicciavamo energicamente...
Shocked Shocked Shocked E funzionava?

Curiosi saluti Wink ...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2022 12:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...non posso dire che le pruna diventassero belle e dolci susine; ma buone, sì.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2022 1:00 pm    Oggetto: per Caterina Condividi su Facebook Rispondi citando

"Allappa" quando la frutta produce quel fenomeno che tu hai tanto bene descritto, come succede, per es. con i i cachì e, peggio, con le sorbe. Le nespole ammannate hanno un sapore più marcato, ma sono stoppacciose.

Buona settimana, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it