Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



valorizzare gli scritti di Amilcare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
britanno
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/05/14 18:56
Messaggi: 64
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2021 7:03 am    Oggetto: valorizzare gli scritti di Amilcare Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Forum, segnalo in questo post il link:
https://www.ariadicasanostra.it/alatri-racconta-il-trenino/
dove è pubblicato un altro racconto di Amilcare Culicelli (come altri precedenti già letti su questo forum). Il nostro scopo e soprattutto speranza è di riuscire a mantenere viva la memoria del passato avvalendoci anche del nostro blog.
Amilcare, fucina inesauribile di ricordi merita, anche se nel nostro piccolo, di veder valorizzati i suoi scritti.
Saluti Armando



alatri-racconta_il-trenino_aria-di-casa-nostra_amilcare-culicelli-300x300.png
 Description:
 Filesize:  92.94 KB
 Viewed:  2491 Time(s)

alatri-racconta_il-trenino_aria-di-casa-nostra_amilcare-culicelli-300x300.png


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2021 7:32 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy grazie per questa splendida sorpresa!
Lo dico da sempre, bisogna lasciare scritta la memoria del passato, racconta direttamente da chi ha vissuto in prima persona gli eventi...possibilmente ...

Anche casa mia era piena di racconti, di aneddoti, di ricordi che non trovano più riscontro nella realtà odierna perché tutto scomparso.

I miei nonni, in primis, avevano visto e ricordato tante cose. Non averle scritte subito, con la loro presenza, mi fa rimpiangere questa possibilità che ho avuto perché -con i miei ricordi- non posso di certo essere dettagliata come sarebbero potuti essere loro... Ma ero troppo piccola per pensare che non ci sarebbe stato molto tempo, dopo, per farlo ....

Grazie Amilcare per quello che ci doni tu, direttamente, grazie per esserti messo a capire come si usa un PC, internet, pubblicare su un forum.... Nelle nuove generazioni si trovano pochi -nonostanteni social e il mondo digitale che si sono gia praticamente trovati "ben servito" e pronto all'uso- che hanno questa capacità di raccontare, di trasmettere emozioni, ricordi, pezzi di vita vissuta che sembrano essere rimasti sospesi nel tempo ....

Un saluto
Caterina

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
britanno
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/05/14 18:56
Messaggi: 64
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2021 5:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Aggiungo anche il link del post su FB.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158324589888611&id=129080878610
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2021 6:45 pm    Oggetto: Amilcare Culicelli Condividi su Facebook Rispondi citando

Eh eh eh Very Happy Very Happy Very Happy il mio GRANDE papà! Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie Armando e Caterina per la sensibilità dimostrata e per le bellissime parole scritte Very Happy

Un abbraccio
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2021 12:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie a Francesco che ha risistemato i collegamenti, finalmente ho potuto leggervi e rispondere.
Che dire!
Siete stati troppo buoni, ma mi ha fatto piacere pensare che sarebbe come se i ricordi fossero di tutti.
Sono di tutti perchè sono la sintesi delle esperienze vissute e maturate da tutti noi, ognuno di noi, ognuno nel suo ambiente naturale ed umano.
Mi ha fatto anche piacere notare che, da quando Annamaria Fiorletta, lo ha fatto rivivere, su F.B., proponendo una pagina della rivista "TERRA NOSTRA" dove, negli anni '80 era stato pubblicato, "IL TRENINO" è stato uno di più seguiti post; l'ultimo da "L'ARIA DI CASA NOSTRA" dove si trova in buona compagnia.
Anche "Casa Nostra" va con il trenino che va e, gestito dall'Ernico Britanno che ha fatto diventare i ricordi il suono di un organetto che stuzzica le ciocie dei suoi ragazzi e ragazze per il nostro Saltarello, porta per il mondo un soffio di allegria che diventa nostalgia.
E il trenino va.
Porta i ricordi, le speranze, le aspettative e c'è gente che sale e gente che scende.
E ci siamo noi.
E i ricordi dovrebbero diventare parole che faranno rivivere esperienze sempre nuove per chi sale.

Un caro saluto, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
britanno
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/05/14 18:56
Messaggi: 64
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2021 6:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
...l'ultimo da "L'ARIA DI CASA NOSTRA" dove si trova in buona compagnia.
Anche "Casa Nostra" va con il trenino che va e, gestito dall'Ernico Britanno che ha fatto diventare i ricordi il suono di un organetto che stuzzica le ciocie dei suoi ragazzi e ragazze per il nostro Saltarello, porta per il mondo un soffio di allegria che diventa nostalgia.
E il trenino va.
Porta i ricordi, le speranze, le aspettative e c'è gente che sale e gente che scende.
E ci siamo noi.
E i ricordi dovrebbero diventare parole che faranno rivivere esperienze sempre nuove per chi sale.

Grande Amilcare...dispensi sempre perle di saggezza!!! Grazie per i tuoi ricordi...che facciamo nostri per gli altri che verranno....
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it