Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



30.03.1963: disastro aereo Monte Serra Alta - Sora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Volevo rettificare il numero dei dissidenti: x ora quelli a me noti sono 14!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
giampi78
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 15:54
Messaggi: 16
Residenza: BROCCOSTELLA

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2017 3:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buonasera a tutti,
per prima cosa vorrei invitare quanti non lo avessero già fatto, per un qualsiasi motivo, a verificare cio che il Sig. Francesco dice in merito alle sue foto, riportate sul volume di Monti.
La mia personale opinione, ma non sono un tecnico perito, e che non sono uguali MA SONO PROPRIO LE STESSE. Spudoratamente le stesse.

Basta guardare i cumuli di foglie............Le ombre del sole...........e ogni altro dettaglio.
Difficile replicare foto così perfettamente identiche.
Questo si che potrebbe essere oggetto di una denuncia, dall'esito scontato di un risarcimento per Francesco, altro che quelle minacciate da improbabili paladini della verità.

Per quel che concerne il contenuto del libro sopra citato, be ragazzi, chiedo a Voi.
Io ho avuto, leggendolo, il messaggio che purtroppo l'incidente è avvenuto in gran parte per errore del pilota, (non solo per colpa del pilota, ma in gran parte) viste proprio le perplessità come da mia domanda del 9 scorso.
Secondo Voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 7:36 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Citazione:
per prima cosa vorrei invitare quanti non lo avessero già fatto, per un qualsiasi motivo, a verificare cio che il Sig. Francesco dice in merito alle sue foto, riportate sul volume di Monti.
La mia personale opinione, ma non sono un tecnico perito, e che non sono uguali MA SONO PROPRIO LE STESSE. Spudoratamente le stesse.


Pensavo che per smentire ma soprattutto per mostrare tutta la verità ci fosse data la possibilità di poter confrontare e valutare.

Io rimango in attesa di una prova inconfutabile per scoprire finalmente TUTTA LA VERITA'
Top
Profilo Invia messaggio privato  
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 10:47 am    Oggetto: ecco le foto! Condividi su Facebook Rispondi citando

premetto che non sono brava con pc e scanner...vi allego le due foto di Francesco a colori scaricate da questo forum e le due foto scannerizzate dal libro dell'autore Monti


foto francesco 0.jpg
 Description:
 Filesize:  123.31 KB
 Viewed:  9049 Time(s)

foto francesco 0.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 3:57 pm    Oggetto: seconda foto rubata Condividi su Facebook Rispondi citando

questa che allego è la seconda foto che si ritrova anche nel libro dell'autore monti...a pag 275.... mentre la prima si trova a pag 274...
Ho avuto problemi con il pc e solo ora riesco a pubblicare...



foto francesco 0.jpg
 Description:
 Filesize:  123.31 KB
 Viewed:  9026 Time(s)

foto francesco 0.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 4:05 pm    Oggetto: seconda foto rubata Condividi su Facebook Rispondi citando

questa che allego è la seconda foto che si ritrova anche nel libro dell'autore Monti a pag 275. La prima invece si trova a pag 274. Scusatemi ma ho avuto problemi con il pc ...oltre al fatto di essere imbranata con la tecnologia!


foto francesco 1.jpg
 Description:
 Filesize:  247.19 KB
 Viewed:  9025 Time(s)

foto francesco 1.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2017 4:26 pm    Oggetto: ALL'ATTENZIONE DI EMANUELE Condividi su Facebook Rispondi citando

CIAO EMANUELE
sono appena riuscita a pubblicare, con un po' di difficoltà le due foto di Francesco che si trovano nelle primissime pagine di questo forum di circa 10 anni fa.
Avrei voluto mettere anche le due foto del libro dell'autore Monti, ma sulla prima pagina del suo libro c'è chiaramente scritto "TUTTI I DIRITTI RISERVATI IN TUTTI I PAESI. VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO (COMPRESI I MICROFILM, I FILM, LE FOTOCOPIE) NONCHE' LA MEMORIZZAZIONE ELETTRONICA SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DA PARTE DELL'AUTORE".
Sai com'è Emanuele...non vorrei essere infastidita dal suo avvocato.
A questo punto PUBBLICAMENTE INVITO L'AUTORE MARCO MONTI A PUBBLICARE QUELLE DUE FOTO a pag 274 e 275 (quella in basso)....se è certo di non aver rubato le due foto su questo forum.
Certa che non lo farà, invito EMANUELE A NON comprare il libro di Monti, con i 10 euro mi paga un caffè e le foto gliele faccio vedere io dal libro che ho comprato...quando vuole lui. Smile
Grazie per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2017 11:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

giampi78 ha scritto:
...Per quel che concerne il contenuto del libro sopra citato, be ragazzi, chiedo a Voi.
Io ho avuto, leggendolo, il messaggio che purtroppo l'incidente è avvenuto in gran parte per errore del pilota, (non solo per colpa del pilota, ma in gran parte) viste proprio le perplessità come da mia domanda del 9 scorso.
Secondo Voi?
Ho già risposto, Giampiero, a questa tua domanda nel mio intervento relativo alla presentazione del libro...
Mi vengono in mente, in proposito, le parole che pronunciò un ufficiale dell'Aeronautica in divisa al termine della presentazione stessa; ovvero che l'impatto contro Serra Alta avvenne poiché il pilota riteneva di trovarsi in un'altra posizione per aver scambiato le antenne di Santopadre per quelle di Monte Cavo, le luci di Sora per Ciampino ecc. ecc. Insomma, cose dette e ridette..
Con tutte le giustificazione del caso, è ovvio che il disastro avvenne per un suo errore ....

Emanuele ha scritto:
...Io rimango in attesa di una prova inconfutabile per scoprire finalmente TUTTA LA VERITA'
SABBBRRRY ha scritto:
...A questo punto PUBBLICAMENTE INVITO L'AUTORE MARCO MONTI A PUBBLICARE QUELLE DUE FOTO a pag 274 e 275 (quella in basso).
Tranquilli Emanuele e Sabrina... Sono convinto, come già detto, che nel caso in cui Marco Monti dovesse ancora intervenire, non pubblicherà la scannerizzazione delle pagine del suo libro interessate né consentirà ad altri di farlo...

Ecco, ne approfitto per una puntualizzazione in riferimento a questa sua affermazione:
MARCO MONTI ha scritto:
...i Documenti che ho li ho presi dove sapete e li ho avuti perche' sono passati 50 anni e sono decaduti i termini di segretezza, cosa che fino 4 anni fa era impossibile, percio' non si e' saputo mai niente....
Uhmmmmm.... purtroppo non ho il tempo di approfondire ma... Per quale motivo i documenti dell'inchiesta o il carteggio relativo al disastro aereo avrebbero dovuto essere secretati?!?! Shocked Rolling Eyes
E allora i documenti dell'inchiesta che un utente pubblicò prima del 2011 (utente e relativo intervento andati persi a causa di un guasto al database del forum) e da me riportati nel 2011 a pag. 3 (e quindi ben prima dello scadere dei fantomatici 50 anni indicati da Marco Monti) da dove sono saltati fuori?
Che poi, quel:"... perciò non si è saputo mai niente..." comico, no ?!?! Shocked Rolling Eyes Laughing
Mah...

Perplessi saluti....
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2017 2:00 pm    Oggetto: grazie Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco per i tuoi interventi sempre precisi e chiari.
Non ti nego che nella mia testa si sta formando piano piano un puzzle...
Dalle parole dette quelle sera alla presentazione del libro dal Comandante D'Agostino e dagli altri intervenuti....dalle cose scritte su questo forum....dai documenti presenti su questo forum....dal libro del Monti e ....dal libro del Viola....sto iniziando a capire dov'è che volessi andare a parare....quando feci semplici domande all'autore del libro rivelatore di verità assolute. Se non mi avesse accusato pubblicamente...io probabilmente non sarei venuta a conoscenza di questo forum e di tutti i documenti che ci sono qui su.....e di altro........................................................................................................................................................................................................................
Top
Profilo Invia messaggio privato  
giampi78
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 15:54
Messaggi: 16
Residenza: BROCCOSTELLA

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2017 4:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ho già risposto, Giampiero, a questa tua domanda nel mio intervento relativo alla presentazione del libro...
Mi vengono in mente, in proposito, le parole che pronunciò un ufficiale dell'Aeronautica in divisa al termine della presentazione stessa; ovvero che l'impatto contro Serra Alta avvenne poiché il pilota riteneva di trovarsi in un'altra posizione per aver scambiato le antenne di Santopadre per quelle di Monte Cavo, le luci di Sora per Ciampino ecc. ecc. Insomma, cose dette e ridette..
Con tutte le giustificazione del caso, è ovvio che il disastro avvenne per un suo errore ....


L'intento dello scrittore, a sua detta, è quello di "riabilitare" il nome del Comandante Roggero, Io leggendo e approfondendo questa vicenda, ho solo la percezione che l'incidente sia avvenuto per alcune sue negligenze o superficialità.
Senza ombra di dubbio il suo trascorso era da lodare, ma ci sta che nella vita si commettano leggerezze. A volte fatali.

Vedi, Francesco, la mia domanda era posta proprio per capire se questa mia supposizione sia, solo mia, oppure pensiero condiviso.
Francamente, poi, con una inchiesta, ben fatta, che mise in luce molti altri fattori, non vedo più dove sia la novità. Dove sia la grande VERITA'.
Certo che, devo dare atto alla pubblicazione di aver acceso in me quella sete di sapere che a suo tempo travolse anche Monti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 2:49 pm    Oggetto: Escursione del 9 Aprile 2017 Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti gli amici del forum,il 9 aprile, io e Simona saremo gli accompagnatori dell'escursione del Cai Sora a Serra Alta.

Faremo un escursione ad anello con partenza da piazza San Rocco, salendo sul sentiero CAI 623, che percorre l’intera cresta fino a Serra Alta. Discesa percorrendo il sentiero CAI 624 che scende costeggiando il Vallone delle grotte e passando sotto la pineta di S. Angelo.

Pubblicizzo l'evento perchè il Cai Sora nel 2017 compie 90 anni di vita, e in questa occasione verrà messo un libro di vetta a Serra Alta.

Chi è interessato a partecipare o vuole maggiori informazioni sull'evento può contattare me o Simona, qui sul forum o ai telefoni
Simona Prosperi, cell.333 6206126—Patrick Cristini, cell. 340 9814896
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 4:22 pm    Oggetto: escursione 9 aprile 2017 al relitto aereo Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Patrick! Very Happy

Spero di riuscire a partecipare ...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 1:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

SORA – Un libro ‘di vetta’ su Monte Serra Alta, l’omaggio è del CAI

Anche la vetta di Monte Serra Alta, la montagna sorana dell’apparecchio ha il suo “Libro di cima” o “Libro di vetta”. Infatti nel corso di un’apposita escursione il gruppo “Escursionamoci” affiliati al CAI di Sora, ha voluto regalare a tutti i futuri fruitori di quella montagna simbolo della città un libro che sarà scritto da tutti coloro che saliranno sulla montagna “dell’apparecchio” con loro pensieri, loro ricordi o semplicemente una firma.

“L’evento è il primo di una lunga serie e si inserisce all’interno di un progetto più ampio volto a valorizzare la rete sentieristica locale sotto l’aspetto naturale, culturale e sportivo. – sottolineano al CAI di Sora – Un grazie ai soci Simona Prosperi, Patrick Tatangelo e Patrick Cristini che con il loro impegno hanno organizzato la giornata di ieri, rappresentando appieno i valori fondanti il nostro sodalizio: amicizia, solidarietà e amore per la montagna. Il presente libro segna un ulteriore passo nella promozione della cultura della montagna e nella diffusione della sua storia che da novanta anni caratterizza l’attività del Cai Sora.”

Nel corso della giornata sono state anche ricordate le vittime dell’incidente aereo che la sera del 30 marzo 1963 sul volo «IH 703» proveniente da Pescara e diretto a Roma, a bordo del bimotore a pistoni Dc-3 immatricolato I-TAVI, della compagnia aerea Aereolinee Itavia, a capo della quale è il principe Caracciolo, subentrato al socio fondatore Donati, si schiantò a pochi metri dalla cima di quella montagna, incendiandosi e distruggendosi. Nessuna delle undici persone a bordo del Dc3 sopravvisse alla sciagura.

Oltre ai tre membri dell’equipaggio, periscono tutti i passeggeri, tra cui Guido Mancini, vice-presidente e fondatore della Società proprietaria dell’aereo.

Quei morti vengono ricordati forse solo per aver unito il loro tragico destino a quello del vice presidente di una compagnia aerea che oggi non esiste più e che continua a far parlare di sè.

CAI Sora



17522815_10212422842876844_7250458800652751693_n.jpg
 Description:
 Filesize:  152.66 KB
 Viewed:  9303 Time(s)

17522815_10212422842876844_7250458800652751693_n.jpg



CAI-SORA-CLUB-ALPINO-ITALIANO-A-620x465.jpg
 Description:
 Filesize:  51.7 KB
 Viewed:  9303 Time(s)

CAI-SORA-CLUB-ALPINO-ITALIANO-A-620x465.jpg



17883951_1656211584686965_7048191341560465620_n.jpg
 Description:
 Filesize:  94.29 KB
 Viewed:  9303 Time(s)

17883951_1656211584686965_7048191341560465620_n.jpg



17862388_1656207251354065_8319790556045349596_n.jpg
 Description:
 Filesize:  114.93 KB
 Viewed:  9303 Time(s)

17862388_1656207251354065_8319790556045349596_n.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 5:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Patrick e Simona. Scusate ma avete avuto una svista . le vittime dell incidente furono 8 e non 11. Saluti
_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
SABBBRRRY
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/01/17 14:44
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 8:40 pm    Oggetto: 8,9,10,11...cosa vuoi che siano! Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre preciso e puntuale nelle correzioni! Ma delle foto rubate a Francesco...nessuna precisazione e nessuna puntualizzazione! Bah!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 6:32 pm    Oggetto: Libro di vetta Serra Alta - Sora Condividi su Facebook Rispondi citando

Benissimo Patrick!
Gran bella iniziativa. Complimentissimi agli organizzatori Very Happy Very Happy Very Happy

Anche quest'anno, purtroppo, non ho potuto partecipare.... Confused

Di nuovo complimenti...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 25, 2017 8:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come ogni anno, gli Amici della Montagna - gruppo 25 aprile, allestiscono una croce luminosa in località Monna Rosa di circa 200 m, in ricordo delle vittime del disastro aereo di Serra Alta. Come ogni anno questa croce viene accesa la notte tra il 24 e il 25 aprile, perfettamente visibile dai comuni limitrofi di Sora,Arpino,Isola,parte della Valle di Comino.

Ringrazio l'amico Roberto C. per lo scatto,fatto ieri sera, con dedica al Gruppo Escursionamoci.



Croce.jpg
 Description:
 Filesize:  52.94 KB
 Viewed:  9184 Time(s)

Croce.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2017 4:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Immagine particolarmente suggestiva, Patrick....
Grazie di averla condivisa! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Torodisora
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/04/17 13:24
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 11:17 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum. Sono venuto a conoscenza di questo forum grazie alla mia ricerca di notizie sul incidente e sono uno dei 600 che ha comprato il libro di Marco Monti.
Ho appreso dell uscita di questo libro tramite un forum di aviazione civile in cui era stata postata la presentazione presente anche su youtube.
Come si capisce dal nickname sono di sora ma " emigrato" per lavoro. Aaa non l ho ancora detto, sono un controllore del traffico aereo con qualifica di Torre e avvicinamento radar. Come potete capire la cosa che mi interessava era l aspetto tecnico, i documenti e le comunicazioni T/B/T.
Devo dire che sul forum di aviazione civile la presentazione non ha avuto un riscontro positivo. Allora io punto nell orgoglio ho pensato che non si può giudicare un libro solo dalla presentazione ma bisogna leggerlo. E cosi me lo sono procurato e l ho letto per poi difendere l autore dalle critiche mosse in quel forum ( purtroppo la pagina del sito non c è più perché troppo vecchia).
Beh devo dire che, a parte il merito dell autore nel mettere insieme i documenti e di ricostruzione della storia per il resto a livello tecnico ci sono degli errori che portano l autore a delle conclusioni che non sono "verità", come lui stesso asserisce nel titolo,ma solo sue ipotesi poco probabili se non addirittura errate.
Se l autore voleva rivalutare la posizione del pilota, in questa maniera l ha peggiorata ( a mio avviso). Il pilota può essere riabilitato in virtù della situazione meteo avversa, del fatto che non c era visibilità e che gli errori commessi sono errori che avrebbe potuto fare qualsiasi pilota in quella situazione anche il più esperto e il più bravo. L equipaggio di condotta volava da più di mezz ora senza vedere nulla ( se non le luci di sora che aveva scambiato per roma) , con forte turbolenza, senza aiuto del radar, con delle comunicazioni che andavano e non andavano, con la convinzione che la strumentazione non funzionasse, ecc. Insomma quella situazione avrebbe logorato il più impassibile e glaciale dei piloti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2017 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Torodisora (a proposito, qual è i tuo nome? Wink ) e benvenuto sul Forum! Very Happy

Grazie per il tuo contributo, particolarmente interessante ed apprezzabile poiché proveniente da un "addetto ai lavori", da un tecnico controllore del traffico aereo...

Se hai avuto la pazienza di leggerti tutto questo lunghissimo argomento, ti sarai certamente fatto un'idea generale del quadro della situazione, degli interventi e degli intervenuti....

La mia opinione l'ho ampiamente e motivatamente espressa.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo
Pagina 15 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it