Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



manifestazione Ciociaria Sylvatica
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2007 9:39 pm    Oggetto: manifestazione Ciociaria Sylvatica Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici, vi invio la locandina di una grande manifestazione naturalistica che si terrà alla Villa Comunale di Frosinone a maggio. Nei prossimi giorni sarò più dettagliato. Bruno


locandina copia.jpg
 Description:
 Filesize:  126.19 KB
 Viewed:  7260 Time(s)

locandina copia.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 26/08/06 12:27
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 2:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

interessantissima e ad alto livello la scaletta degli interventi programmati per la prossima settimana. purtroppo per questioni di lavoro non credo che riuscirò a vedermene molti :( non mi è chiara una cosa, non mi sembra di averla trovata sulla locandina. ci sarà un'area dedicata anche al sito? Sarebbe una bella idea lasciare ad esempio il forum in funzione direttamente dalla villa comunale sede della manifestazione. qualora non ci aveste già pensato non sarebeb male, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 8:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Michele,



non c'è nessun collegamento tra la bellissima manifestazione che si terrà a breve alla villa comunale di Frosinone e questo sito del quale, ancora una volta, ribadisco lo spirito soltanto ed esclusivamente "divulgativo"



Effettivamente sarebbe una bella idea mantenere on line quantomeno il forum all'interno di Ciociaria Sylvatica. Non credo però sia attuabile tecnicamente...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

forse ci saranno anche delle mie foto di uscite con il cai o,se non mie,del cai

in generale.



Come tutte le cose si sarebbe potuto fare meglio ed invece sempre le solite

manifestazioni che decollano a metà.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2007 4:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Bernacca !

che tempo farà la settimana prossima sulla Villa Comunale? Pensi che pioverà dall'8 al 13?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2007 11:22 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il tempo migliorerà nettamente grazie all'espansione di una robusta figura anticiclonica di origine atlantica che,a mio avviso, subirà repentinamente un evidente contributo di estrazione africana.

Ovviamente,specie nelle zone interne(tra l'altro la nostra è rinomata per questa fenomenologia) non mancheranno le possibilità per attività temporalesca dovuta al riscaldamento diurno e ad una latente umidità compressa nei bassi strati ed alimentata dal refolo sud-occidentale.



C'è da dire una cosa...

"Il tempo migliorerà"...

Così mi sono espresso e così sentiremo dire ma,in realtà,il tempo non sarà buono e bello bensì dannoso considerato l'andamento termico e pluviometrico.



Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 8:43 pm    Oggetto: Ciociaria Sylvatica Condividi su Facebook Rispondi citando

Bella manifestazione, davvero di buon livello; stasera poi la sala era gremitissima. C'era tanta gente che ha apprezzato i seminari, in particolare quello di Italo Biddittu. Ed infine si è esibito il coro del CAI.

Gli assenti ( Confused ) si sono persi l'intervento su tipi e formazione di nubi di di Leonardo Forte e sulla geologia del territorio provinciale di Mario Maniccia. Inoltre sono state raccolte tante firme per l'istituzione del Parco dell' Appennino Ciociaro. Come dire, si va in crescendo!

E non finita qui:ecco gli argomenti dei seminari di domani 10 maggio:

Biodiversità animale: Dalla "fauna minore" ai vertici della piramide ecologica, a cura di Fabio Collepardo Coccia, Raniero Panfili, Gabriele Mastropietro, Carlo Maniccia, Gerardo Di Gianmarino.

La manifestazione durerà fino a domenica 13 con altri interventi di cui vi manderò il promemoria ogni giorno.

Che fate non venite ? L'unico rappresentante del forum Monti Ernici che ho incontrato sia ieri che oggi è stato l'evergreen Amilcare!!! Very Happy Very Happy Very Happy

(oltre naturalmente al Moderatore) Smile

Aspetto gli altri partecipanti al forum !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 8:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Oggi pomeriggio ho assistito alle conferenze susseguitesi alla villa comunale di Frosinone nell'ambito della manifestazione in oggetto.



Argomenti molto interessanti che hanno spaziato dalla valutazione sull'inquinamento utilizzando quali indicatori le Api (studio effettuato dall'Istituto Agrario di Frosinone) al censimento dei grilli sui Monti Ernici/Simbruini dove il buon Collepardo Coccia Fabio a fronte dei 18 grilli ufficiali individuati ha certificato la presenza di più di 70 specie!!! (facendocene sentire anche il canto!!!) A proposito di canto sono rimasto estremamente sorpreso dalla modalità cun la quale i grilli emettono i loro versi. Niente a che vedere con la bocca. Il trillare è provocato per lo più dallo sfregamento delle zampe anteriori, dal movimento repentino e continuo del femore (se non erro) o dal battere su svariati supporti.... veramente incredibile!!!

Nel mezzo le splendide farfalle di nostri monti.

Purtroppo non ho potuto assistere alla relazione sull'orso marsicano essendo dovuto andarmene immediatamente dopo la proiezione dello splendido filmato S.O.S. orso di Walter Culicelli.





Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 10:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Programma di domani di Ciociaria Sylvatica:

mattinata dedicata alle scuole e non solo ...

ore 16.00: Biodiversità vegetale. Piante, funghi e vegetazione: la struttura portante degli ecosistemi. Interventi di Bruno Petriglia, Claudio Berna, Riccardo Copiz e Matteo Marcoccia.

Proiezioni: Le Orchidee Spontanee della Ciociaria di Bruno Petriglia e La Riserva Naturale Tevere-Farfa, documentario sulla flora e la fauna degli ambienti umidi.

Se qualche partecipante al forum volesse assistere, potremmo magari incontrarci in questa occasione. Smile Very Happy Laughing Shocked Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 1:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche questa mattina ho visitato "Ciociaria Sylvatica"



Sono arrivato mente rappresentanti del Parco dei Monti Simbruini e del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise allestivano i loro stand....

All'interno dei locali ci sono tabelle dedicate al Parco dei Monti Aurunci...

Che tristezza constatare come le nostre siano ormai le uniche montagne prive di tutela :( e che invidia Confused nel vederli arredare con cura i tendoni espositivi...



Fortunatamente ho notato la presenza di molte scolaresche, cosa che lascia ben sperare nel futuro.... Very Happy



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 9:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi farò promotrice presso il Comitato Organizzativo di Ciociaria Sylvatica di una medaglia d'oro per Francesco, quale più assiduo frequentatore dell' iniziativa!!! Ma gli altri frequentatori del Forum stanno venendo ? Se si, fatevi riconoscere. Io sarò al banchetto dell'editoria !

Intanto un utile promemoria per domani: i seminari hanno come tema la montagna, con interventi di Paolo Fusacchia e Ciro Castellucci. Il CAI Frosinone tratterà di ambienti montani e uomo: conservazione e valorizzazione attraverso il recupero dei rifugi. Infine ci sarà la proiezione di "Le gole del Melfa e il massiccio di Monte Cairo" di Ciro Castellucci.

Durante l'intera giornata ci sarà infine un ANNULLO FILATELICO.

Ci venite questa volta ??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 26/08/06 12:27
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 9:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao mariscer, ieri mattina ho visitato anche io la mostra e l'ho trovata veramente molto bella. ho anche firmato il libro. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 8:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao Michele!

Grazie per la visita ed i complimenti. C'è stato un bel pienone anche oggi, con molte persone interessate all'annullo postale che è stato fatto sul retro delle NOSTRE cartoline !!!

Ricordo il programma di domani:

ore 9.00 a Prato di Campoli, si parte con il CAI Frosinone per Pizzo Deta - Monte Passeggio - Costa dei fiori mentre alla Villa Comunale saràancora possibile ammirare la mostra fotografica dalle 9.00 alle 20.00. Alle ore 16.00, sempre alla Villa Comunale, si terrà il seminario con W. Culicelli, P. Pesce e M.Proietti sulle Aree Protette in provincia di Frosinone: Risorse, vincoli, opportunità: costi e benefici della protezione della natura.

Cari Ambientalisti dei Monti Ernici, ce la fate a venire almeno domani? Io, come al solito, sono al banchetto dell' editoria.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 9:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Fine della manifestazione!!! Stanchissima ma felice !!!

Un ottimo successo con circa duemila visitatori e tante richieste di proroga o di trasferimento in altre sedi.

Mi piacerebbe conoscere il parere di Bernacca in proposito.

Ciao, ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:45 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mariscer ha scritto:
Fine della manifestazione!!! Stanchissima ma felice !!!

Un ottimo successo con circa duemila visitatori e tante richieste di proroga o di trasferimento in altre sedi.

Mi piacerebbe conoscere il parere di Bernacca in proposito.

Ciao, ciao !


che parere ti devo dare? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 2:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cosa intendevi per "Come tutte le cose si sarebbe potuto fare meglio ed invece sempre le solite manifestazioni che decollano a metà.", detto prima ancora che l'evento si svolgesse ?

Mi chiedo inoltre a quali foto del CAI facevi riferimento, poichè hanno partecipato validamente con le loro opere più di un iscritto CAI ?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 4:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' stato un bell'evento ma le cose si potevano far meglio.

E' una mia opinione,opinabile ma esprimibile.



Le foto del Cai erano di diverse persone,anche le mie.





Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 6:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che senso ha parlar male di qualcosa a cui si è partecipato ? Meglio sarebbe stato esprimere le proprie opinioni ed avanzare delle proposte concrete per valorizzare la manifestazione solo agli organizzatori. Certamente li conosci !!!

Esiste, certo, il rispetto per le opinioni altrui, ma prima ancora quello per le persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 7:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma forse non hai capito..

Non ho detto che la manifestazione non mi sia piaciuta o che non sia stata

bella...è stato fatto un bel lavoro!

Però credo che se il comune avesse aiutato meglio e sponsorizzato

meglio,se lo stesso cai avesse fatto qualche telefonata in più ai ragazzi,etc

etc le cose sarebbero andate meglio.



Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 7:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Domani presso il Giardino Botanico WWF di Collepardo (sulla strada Collepardo - Trisulti) verrà eccezionalmente replicata la bellissima ed imperdibile manifestazione Ciociaria Sylvatica tenutasi recentemente presso la Villa Comunale di Frosinone.



Imperdibile l'occasione per chi non vi avesse assistito...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it