Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Il gigante dei monti Lepini...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2016 12:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Caterina, ti confermo domenica 24 gennaio... poi darò ulteriori dettagli sull'ora.


Caterina ha scritto:
Speriamo di avere un guinnes dei primati in ciociaria



Ma io penso a questo punto che già lo abbiamo Caterina. Tra l'altro dovremo sostare parecchio intorno al faggio perché mi ha detto la guida che le misurazioni saranno un pochino complicate perché questo faggio è in pendio e intorno ad esso ci sono grandi radici che escono di fuori. Ecco perché abbiamo bisogno di esperti e spero che tu possa raggiungerci. Inoltre sempre in quella zona ce ne sono altri 2/3 belli grandi e visto che ci saremo approfitteremo per misurare anche quelli.


Le condizioni meteo per ora sembra si stiano orientando verso il bello e spero vivamente si mantengano così. Con tempo stabile è tutta un'altra cosa, abbiamo tempo per fare tutto con calma (anche per ammirare un ottimo panorama dal monte Malaina Wink )


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 1:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
...Le condizioni meteo per ora sembra si stiano orientando verso il bello e spero vivamente si mantengano così...
Very Happy Very Happy Very Happy Speriamo bene...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
LorenzGr
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 17/10/10 08:13
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2016 12:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, io sono intervenuto anche su FB, sono di Frosinone ma per motivi di lavoro risiedo parecchio lontano dalla patria, pertanto con grande rammarico non potrò essere dei vostri; a causa della distanza torno infatti a casa pochissime volte l'anno. Sono diversi anni che sono un cercatore di alberi monumentali e che collaboro a tal proposito con una associazione dedicata, www.patriarchinatura.it ; pertanto vi chiedo se foste tanto gentili da registrare una traccia gps della vostra escursione per poter ripercorrere i vostri passi appena mi sarà possibile (il massimo sarebbe anche avere i waypoint dei punti di interesse, ma non voglio chiedere troppo).
Ho visto che la vostra guida Rocco Reame su FB ha postato anche altri alberi, oltre a quelli della località il Ferro (n.b. toponimo inesistente su qualsiasi carta CTR o IGM), un magnifico tasso in zona Malaina e un altro faggio a Campo di Caccia. Sono tutte segnalazioni molto importanti che andrebbero comunicate alla regione Lazio (http://www.corpoforestale.it/Alberi_Monumentali), anche se per parlare di record, come accennavo su FB, bisogna distinguere tra alberi a tronco unico (monocormico), a multitronco (policormici) e a multitronco-ceppaie per fusione di più polloni (anastomosi) (approfondimenti qui http://www.wsl.ch/fe/oekosystem/insubrisch/projekte/riesenkastanien/casistica_IT ). In ogni caso una misura di 7 metri (misurata rigorosamente secondo gli standard, quindi quella ad un metro da terra andrà per forza rivista), qualsivoglia di tipologia di albero, sarà già un record per la specie per la regione Lazio, ma potrebbe essere un record nazionale (o avvicinarsi al record di 7,23 del "re fajone") solo in caso sia a tronco unico, visto che di faggi "multitronco" superiori ai 7 metri ce ne sono parecchi in Italia (cmq dalle foto e da quanto diceva Lucio su FB sembra si tratti di un tronco unico).
Quanto all'età dell'albero mi duole dirvi che il faggio non è una specie eccezionalmente longeva, in media si parla di due o al più tre secoli di vita. Possono esserci variazioni in base all'altitudine e al clima ma in tal caso si assiste a fenomeni lontani da quanto ci si aspetterebbe, ovvero di faggi "nani" di 500 anni (maggiori info qui http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=15753 ). Dunque scordiamoci di valutare l'età dell'albero "a vista", contare gli anelli è ancora uno dei metodi più affidabili finchè l'albero lo consente (dopo il secolo infatti molte specie diventano cave all'interno).
Credo di essermi dilungato anche troppo, vi ringrazio anticipatamente se vorrete esaudire la mia richiesta di condividere la vostra traccia gps, contattatemi a riguardo pure in privato o su FB, sono a disposizione. Grazie mille!

p.s. visto il grande interesse suscitato da questa escursione se volete mi propongo volontario come guida per una futura escursione a tema (quando tornerò in zona, probabilmente in primavera), in Ciociaria abbiamo degli alberi spettacolari!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2016 2:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao LorenzoGr. Anzitutto dico a tutto il forum che l'evento è stato ricreato e la data come già detto è domenica 24 gennaio alle ore 8, poi nel corso di questa settimana darò qualche maggiore dettaglio (sperando che il tempo non faccia capricci).


La guida Rocco Reame in questi giorni è tornata sul luogo del faggio per avere grosso modo un'anteprima delle misurazioni, in attesa che il giorno 24 vengano fatte quelle ufficiali, precise e rispettando ogni singolo criterio. Ne è uscito ciò (ripeto sono solo misurazioni da riguardare assolutamente).


Circonferenza a 50 cm di altezza: 730 cm

Circonferenza a 1,30 m: 630 cm

Circonferenza radici: 16,70 m

Chioma: circa 30 m

Altezza: 35/40 metri

Diametro a 1,30 m: tra 210 e 230 cm



C'è però una cosa che bisogna precisare. Il faggio è in pendio e queste misure sono state fatte salendo sulle radici di quel faggio e non so se è corretto visto che la regola dice che bisogna misurarlo a 1,30 m dal suolo cioè con i piedi del misuratore che toccano il terreno.


Per quanto riguarda il re fajone ho letto che alcune misurazioni parlano di 640 cm di circonferenza e non 723. Anche l'altezza sembra che quest'ultimo sui Lepini sia molto più alto. Inoltre sembra che il re fajone goda di pessima salute mentre questo gode non di ottima ma di eccellente salute. Ecco perché si ha bisogno di persone esperte per queste misurazioni. Propongo qualche altra foto di questo faggio nel momento in cui l'hanno misurato, fa veramente impressione. In ogni caso come tu dici potrebbe essere record per lo meno dell'intera regione Lazio:


Un saluto a tutto il forum Wink



12510282_163538160676516_2651530419888835201_n.jpg
 Description:
 Filesize:  138.01 KB
 Viewed:  6804 Time(s)

12510282_163538160676516_2651530419888835201_n.jpg



11251208_930502557035940_1093430792621076428_o.jpg
 Description:
 Filesize:  260.6 KB
 Viewed:  6803 Time(s)

11251208_930502557035940_1093430792621076428_o.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 4:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora, l'organizzazione rispetto al precedente evento, purtroppo non andato a buon fine a causa del tempo, non è cambiata. Io e la guida ci incontreremo alle ore 7:30 in quel bar che avevo citato anche in un intervento relativo al precedente evento rimandato. Dopodiché verso le 8 andremo su a Santa Serena e lì saremo comunque disposti ad aspettare chi arriva magari da più lontano e vuole prendersela più comoda. Quindi diciamo che per le 8:15/8:30 inizieremo ad andare.


Voi ovviamente siete liberi di fare ciò che volete. Se vogliamo incontrarci anche al bar insieme alla guida allora l'appuntamento è alle 7:30 al bar (rimetto l'indirizzo per chi vorrà fermarsi: Supino, Viale Regina Margherita n°58 ), oppure potete andare diretti su al pianoro di Santa Serena.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cercherò di rispettare l'appuntamento del bar. Al limite ci si organizza per andare con meno macchine possibili sopra al pianoro. Mi prenoto per andare con la mia avendo un bagagliaio molto grande per mettere gli zaini ed eventuali attrezzature.
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 9:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

LorenzGr ha scritto:
Salve a tutti, io sono intervenuto anche su FB...
Ciao Lorenzo, ben ritrovato! Very Happy
Grazie per aver condiviso link ed informazioni... Very Happy
Porterò anch'io il g.p.s. e molto probabilmente condividerò traccia e waypoint.... Wink

Lucio90 ha scritto:
La guida Rocco Reame in questi giorni è tornata sul luogo del faggio per avere grosso modo un'anteprima delle misurazioni, in attesa che il giorno 24 vengano fatte quelle ufficiali, precise e rispettando ogni singolo criterio. Ne è uscito ciò (ripeto sono solo misurazioni da riguardare assolutamente)...
Grazie anche a te, Lucio! Very Happy sia per le puntuali e precise informazioni che per esserti fatto promotore ed organizzatore di questa splendida iniziativa! Very Happy

Lucio90 ha scritto:
Allora, l'organizzazione rispetto al precedente evento, purtroppo non andato a buon fine a causa del tempo, non è cambiata. Io e la guida ci incontreremo alle ore 7:30 in quel bar...
E vabbè, speravo in più clemenza Wink ma va bene così....
A domenica, allora... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2016 11:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
E vabbè, speravo in più clemenza



Confused Confused Confused Sono mortificato mi rendo conto che per voi è un po' presto ma la guida vorrebbe fare in questo modo anche in previsione delle pause che faremo per permettere comunque foto e tutto il resto, per ritornare giù al pianoro grosso modo per le 14 e anche tenendo conto del fatto che le giornate sono ancora abbastanza corte. I kilometri totali dovrebbero essere circa 17. Chiedo ancora scusa a tutti voi per l'orario non al 100% comodo Embarassed Embarassed


Saluti,

Lucio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2016 7:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma figurati, Lucio! Wink
Va benissimo così ! vorrà dire che affronteremo i 17 chilometri dell'itinerario con il giusto passo così per avere a disposizione tempo utile per soste, rilevamenti e foto! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
LorenzGr
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 17/10/10 08:13
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2016 10:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco, grazie Lucio, e soprattutto grazie a Rocco per il condividere il suo sapere! Vi auguro buona escursione e buone rilevazioni, un peccato non poterci essere!
Ci riaggiorniamo dopo l'escursione, spero che le prime misurazioni si sbaglino in difetto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2016 3:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie LorenzGr Very Happy Registreremo comunque la traccia del nostro percorso e verrà inserito per lo meno il punto del faggio gigantesco.


Intanto in queste ore il presidente della comunità montana ha ordinato ai spargisale di mettersi all'opera specialmente sul tratto finale della strada per evitare formazioni di ghiaccio.


Non avendo nient'altro da aggiungere vi dico a domani agli orari prestabiliti Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2016 3:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto!
A domattina, allora... Very Happy
Io ho appuntamento con Bruno (flora.imaging) alle ore 07.00 al piazzale del calzaturificio Gabriella presso Madonna della Neve a Frosinone.
Per chi si volesse aggregare ho ancora 2 posti disponibili...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Gen 23, 2016 6:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non vedo l'ora!! A domani!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 10:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Mentre voi siete in escursione io purtroppo, dopo molti imprevisti incorsi in questa settimana, sono a viterbo... Aspettando i vostri resoconti!
Spero di poter riorganizzare!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 10:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi dispiace Caterina...
Intanto una foto in diretta approfittando di una pausa....

Saluti
Francesco



image.jpeg
 Description:
 Filesize:  671.03 KB
 Viewed:  6743 Time(s)

image.jpeg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2016 11:59 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ancora in diretta.
Al grande faggio!

Saluti
Francesco



image.jpeg
 Description:
 Filesize:  773.3 KB
 Viewed:  6735 Time(s)

image.jpeg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 3:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie a Francesco, a Marco, a Bruno e a Giorgio per essere stati presenti Very Happy

Caterina mi spiace che tu non abbia potuto partecipare. Sarà per la prossima volta Smile


Due bellissime fotografie Francesco, ne inserisco qualcuna anche io del grande faggio.


La misurazione ufficiale, rispettando tutte le regole è di 623 cm di circonferenza. Tutte le altre misure invece riportate da me precedentemente rimangono corrette. Fa eccezione soltanto l'altezza, purtroppo lasciata in sospeso perché tutto sommato è risultato un po' difficoltoso calcolarla anche in maniera empirica. A detta di Bruno quindi è assai probabile che guadagni il primo posto come il faggio più grande della regione Lazio. Eccellente anche l'idea (sempre di Bruno) di nominare il tragitto che abbiamo fatto ieri "Sentiero dei giganti". Un nome che gli si addice assolutamente per via comunque della presenza di altre piante di faggio certamente di dimensioni ragguardevoli. Presenti nelle foto anche due voragini, le più significative dell'intero tragitto. La prima in ordine è "Pozzo Luisa" della profondità di circa 150 metri. La seconda è invece il più ben noto "Ouso di Passo Pratiglio", la voragine più profonda del Lazio con quasi 900 metri di profondità (per adesso esplorata fino ad un massimo di 851 metri).


Un saluto a tutto il forum Wink



IMG_0085.jpg
 Description:
 Filesize:  472.16 KB
 Viewed:  6670 Time(s)

IMG_0085.jpg



IMG_0086.jpg
 Description:
 Filesize:  449.62 KB
 Viewed:  6671 Time(s)

IMG_0086.jpg



IMG_0087.jpg
 Description:
 Filesize:  438.02 KB
 Viewed:  6669 Time(s)

IMG_0087.jpg



IMG_0088.jpg
 Description:
 Filesize:  459.51 KB
 Viewed:  6669 Time(s)

IMG_0088.jpg



IMG_0089.jpg
 Description:
 Filesize:  472.41 KB
 Viewed:  6670 Time(s)

IMG_0089.jpg



IMG_0093.jpg
 Description:
 Filesize:  448.87 KB
 Viewed:  6669 Time(s)

IMG_0093.jpg



Pozzo Luisa.jpg
 Description:
 Filesize:  467.86 KB
 Viewed:  6668 Time(s)

Pozzo Luisa.jpg



Ouso di Passo Pratiglio.jpg
 Description:
 Filesize:  471.71 KB
 Viewed:  6670 Time(s)

Ouso di Passo Pratiglio.jpg



IMG_0111.jpg
 Description:
 Filesize:  285.7 KB
 Viewed:  6669 Time(s)

IMG_0111.jpg



IMG_0112.jpg
 Description:
 Filesize:  486.51 KB
 Viewed:  6670 Time(s)

IMG_0112.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 5:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma figurati Lucio!
Grazie a te per aver organizzato questa splendida giornata trascorsa insieme a tanti amici (alla partenza eravamo 31 Shocked Very Happy ) e per aver condiviso le tue foto....
Eccellenti anche le guide che sapientemente ci hanno indicato le tante particolarità visibili lungo il percorso.. Non pensavo che i Lepini fossero il forziere di così tanti tesori Shocked Per me sono stati un'autentica sorpresa...
A proposito di percorso: allego, di seguito, le schermate corredate di profilo altimetrico della tracce (andata e ritorno) registrate con il mio G.P.S. e proiettate su Google Earth...
In sintesi abbiamo percorso 4,7 Km all'andata e 4,1 Km al ritorno in un itinerario ad anello pieno di sorprese: inghiottitoi inquietanti e non, carpini e faggi enormi, panorama sull'altro versante dei Lepini, quello coincidente più o meno con la provincia di Latina, tanto desueto (per me) quanto accattivante...
Insomma... una giornata trascorsa piacevolmente ed in ottima compagnia!

Nota importante sull'itinerario: tranne in alcune brevi tratte, NON coincide con i sentieri ufficiali (quelli con i segnavia) e non presenti...

Per scaricare il file contenente entrambi gli itinerari ed i waypoint (tra cui gli orridi "Pozzo Luisa" e Ouso di Pratiglio di cui alle precedenti foto di Lucio) in formato .gdb (garmin data base) così come per visualizzare le foto, occorre la registrazione su questo Forum... Il formato .gdb, proprietario Garmin, può essere facilmente convertibile in qualsiasi altro formato per qualsiasi altro dispositivo con appositi programmi.. (io utilizzo GPSBabel, gratuito, in italiano e semplice da utilizzare)

Grazie ancora, Lucio! Very Happy

Saluti,
Francesco

P.S.
Mi aspetto altre foto, vero Marco ? Wink



faggio earth.JPG
 Description:
 Filesize:  240.88 KB
 Viewed:  6662 Time(s)

faggio earth.JPG



profilo andata.JPG
 Description:
 Filesize:  284.1 KB
 Viewed:  6663 Time(s)

profilo andata.JPG



profilo ritorno.JPG
 Description:
 Filesize:  283.06 KB
 Viewed:  6661 Time(s)

profilo ritorno.JPG



Faggio.gdb
 Description:
 Filesize:  29.32 KB
 Viewed:  2146 Time(s)

Faggio.gdb



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 10:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ragazzi, non riesco più a visualizzare le immagini di questo post, volevo chiedere se è un problema solo mio o anche di altri. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2016 10:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Assolutamente tutto perfetto Francesco e grazie di aver condiviso la tua traccia. Ecco, i circa 15/17 km che avevo citato comprendevano ovviamente la salita sul Malaina. A questo poi dobbiamo aggiungere che (viste le condizioni di alcuni partecipanti) si è optato anche per qualche scorciatoia.


Ma comunque è andata bene lo stesso. Ovviamente a voi esperti che siete abituati a ben altro mi scuso qualora non siete rimasti soddisfatti per non aver percorso magari un sentiero ufficiale segnalato su carte, ma d'altronde per la visita al faggio gigante (e poi per anche per le voragini) si doveva per forza "uscire" dalla segnaletica.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it