Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Il gigante dei monti Lepini...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma certo Luca che puoi venire, poi tra qualche giorno darò maggiori dettagli sul nostro ritrovamento, ci daremo appuntamento in un punto ben preciso per riunirci e poi si andrà insieme. Sto iniziando a vedere anche le previsioni e paiono non esserci problemi. Speriamo si mantengano. Per chi sta aspettando l'aggiornamento consueto domani lo metterò.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2016 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Ma certo Luca che puoi venire, poi tra qualche giorno darò maggiori dettagli sul nostro ritrovamento, ci daremo appuntamento in un punto ben preciso per riunirci e poi si andrà insieme. Sto iniziando a vedere anche le previsioni e paiono non esserci problemi. Speriamo si mantengano. Per chi sta aspettando l'aggiornamento consueto domani lo metterò.

Un saluto a tutto il forum Wink
Very Happy Very Happy Very Happy Ottimo Lucio! Aspettiamo tue nuove Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2016 8:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok, ecco quindi per sommi capi il programma per sabato 9 gennaio:


Ore 7:15 ritrovo al bar "La torre" (Supino, Viale regina margherita n°58....... 100 metri dopo la piccola rotatoria con la fontana che si incontra andando in direzione del centro).

Ore 7:45/8:00 Partenza dal pianoro di Santa Serena.

Ore 9:30 Arrivo al maestoso faggio.

Ore 11:00 Arrivo sulla cima del monte Malaina (1480 m s.l.m.)

Ore 12:30 Arrivo alla voragine più profonda del Lazio ovvero sia Ouso di passo pratiglio

Ore 13:30 circa ritorno al pianoro di Santa Serena.



Gli orari potranno differire in base alla durata delle nostre soste.



Le condizioni meteorologiche saranno discrete con passaggi nuvolosi e qualche occhiata di sole ma al momento non sembra si verificheranno precipitazioni.


Presente con tutti noi ci sarà anche il presidente della comunità montana dei monti Lepini, il dottor Antonio Torriero. La guida ufficiale che ci accompagnerà (Rocco Reame) a fine escursione distribuirà a tutti i partecipanti una bellissima sorpresa Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 5:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che bel programma Lucio! Smile
io per ora credo di poter venire, comunque vi darò conferma giovedì sera...
Ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 9:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccellente Lucio! Very Happy
Che tu sappia la strada per Santa Serena è regolarmente percorribile?

Io dovrei avere tre/quattro posti da Frosinone...

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 11:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok, un posto da Frosinone lo potrei prenotare già io. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 11:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Francesco, la strada è percorribile. E' stata interessata qualche mese fa da una frana ma hanno già sistemato e stanno ulteriormente sistemando il tutto.


Invece più o meno quanti saranno i partecipanti di questo forum? Così cerchiamo di fare un conteggio anche approssimativo e regolarci con le macchine per andare su.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 3:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!
Vi sto seguendo nell'organizzazione e per ora non so se riusciamo a venire da viterbo per sabato... Nel caso vi aggiorno quando avremo deciso...
La strada per santa serena l'ho fatta solo in parte, una volta, perché andammo ad arrampicare nella falesia "la valle delle seghe" che si trova poco sopra supino ...
Nel caso non riuscissi a venire, posso chiedervi una traccia GPS e google (kml) del percorso per il faggio? Nel caso ci dovessi ritornare più in là.. Riorganizziamo un'altra spedizione Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 3:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma certo Caterina. Ti aspettiamo, aggiornaci con buone notizie Wink


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 7:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io e la mia ragazza ci siamo quasi sicuramente.
Però ci vediamo direttamente su a S.Serena alle 8:00

Hai una indicazione del percorso che dovremmo fare?
Ho scaricato la mappa della zona con indicati i sentieri e
Ouso di passo pratiglio.
Si seguirà il sentiero per M.Malaina?

Grazie

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 8:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Giorgio sarà fatto quasi tutto nel bosco, anche per il Malaina taglieremo per il bosco probabilmente più per una questione di tempo e per permettere a Bruno di poter fotografare anche qualche pianta di Tasso bella grande oltre ai due faggi smisurati. Si perché a 15 minuti di cammino dal prato principale c'è questa località "il ferro" dove è presente il secondo faggio più grande e poi più davanti sotto il Malaina il primo.



Spero non sia un problema Rolling Eyes



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 9:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Verrò fornito di GPS e di.....fettuccia da muratore. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 9:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Bruno Very Happy

Non conosco appieno i criteri di misurazione delle piante. Questo a un metro da terra ha una circonferenza di quasi 700 cm. Ed è anche parecchio alto.



Non so se sia il più grande in assoluto ma a mio parere merita davvero un bel posto tra gli alberi monumentali del Lazio. Probabilmente la guida insieme al presidente della comunità apporranno una targa con delle informazioni sia su quel faggio che all'ouso di passo pratiglio.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 11:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lucio,
Di solito il diametro/circonferenza degli alberi si misura convenzionalmente 'a petto d'uomo' , ossia a 1,30m da terra.

Per l'altezza sarebbe da portarsi l'ipsometro, ne esistono anche di digitali "tascabili" abbastanza affidabili. Se ci riusciamo a venite provo a procurarmeli per tempo Rolling Eyes

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 11:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

flora.imaging ha scritto:
Ok, un posto da Frosinone lo potrei prenotare già io. Bruno
Bene Bruno Very Happy Allora, appuntamento alle 06.50 al Piazzale prima della Madonna della Neve (Graziella)? Io ho ancora disponibili 2 posti, forse tre...

Lucio90 ha scritto:
...Invece più o meno quanti saranno i partecipanti di questo forum? Così cerchiamo di fare un conteggio anche approssimativo e regolarci con le macchine per andare su.
Mi unisco alla domanda di Lucio.
Dunque, ad ora, se non ho capito male:
Sicuri, Lucio, Bruno, io, Giorgio e la fidanzata;
Incerti ma mi auguro vivamente che possano partecipare, Luca e Caterina
Spero, inoltre, in altri amici del Forum... Sarebbe un'occasione per rivedersi..

A proposito Lucio, perché non crei l'evento anche sulla nostra pagina Facebook? Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 11:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Hai ragione Francesco e mi scuso con tutti voi, provvedo immediatamente Embarassed


Presenti anche Patrick e alcuni componenti del gruppo Escursioniamoci Very Happy


Grazie Caterina per le precisazioni Very Happy


Preciso che la fermata al bar non è assolutamente obbligatoria, chi non vuole può andare direttamente su al pianoro.



Il meteo si conferma variabile con cielo in parte nuvoloso ma assenza di precipitazioni.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 12:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Lucio! Very Happy

Grazie anche da parte mia Caterina ma... mi auguro sia tu, a farle, le misurazioni! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 4:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ragazzi, sabato non posso venire... Crying or Very sad dovrò lavorare fino alle 13...
Fate tante belle foto da mettere qui sul forum!!
Saluti
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 5:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok Francesco, ore 6.50 parcheggio Graziella. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2016 6:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho una comunicazione. Stanno iniziando ad uscire le carte ad alta risoluzione per la giornata di sabato. Viene messa in evidenza la possibilità di leggere pioviggini di insignificante importanza e di nuvolosità bassa proprio per il mattino con successivo graduale aumento di nuvolosità di diverso spessore. Il presidente della comunità montana e la guida ufficiale quindi si stanno accordando per un posticipo di questo evento quando le condizioni meteorologiche saranno ben stabili.


La preoccupazione più alta per la guida infatti riguarda la nuvolosità. C'è il rischio che una volta arrivati li su condizioni nebbiose o di nuvole basse impediscano, localmente anche in maniera netta, la visibilità rovinando l'intera uscita.


Avrete comunque maggiori dettagli e una conferma sulla decisione che verrà presa nella giornata di domani. Intanto, nel caso in cui fosse rimandata, vi chiedo umilmente scusa.



Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it