Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Previsioni meteo per i prossimi giorni...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 85, 86, 87 ... 97, 98, 99  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. In questo intervento propongo qualche dettaglio in più, perché dirvi soltanto che abbiamo davanti a noi almeno altri 8 giorni di anticiclone non mi sembra molto corretto per chi ne vuole sapere di più.


Allora cominciamo con le immagini satellitari delle ore 13:25 di oggi. Ho tracciato una linea rossa. Sotto la linea rossa a comandare è l'alta pressione. Sopra tale linea regnano invece le basse pressioni. Possiamo vedere i vortici principali di bassa pressione dove ho segnato la lettera B. Dunque le perturbazioni atlantiche sono ben lontane dalla nostra penisola e continueranno ad esserlo anche nel corso dei prossimi giorni. Insieme possiamo notare quella nuvolosità a "ciottolato" che è tipica delle perturbazioni accompagnate da aria fredda o molto fredda. Alcuni corpi nuvolosi tentato di entrare sull'europa centrale ma la loro azione viene frenata, o comunque vengono indeboliti di molto, dal grande muro altopressorio più a sud. Per quanto riguarda l'italia dove vedete quelle macchie bianche non sono corpi nuvolosi tipici di perturbazioni ma sono un grande ammasso di nebbie, nubi basse e smog. Una piccolissima infiltrazione di aria umida in quota invece è presente ad ovest della sardegna invece e possiamo notarlo con quella nuvolosità davvero molto disorganizzata e di poco conto. Per il resto è il sereno a comandare, basta guardare la nostra regione per vedere come è completamente sgombra da nuvole di qualsiasi genere. La tendenza per i prossimi giorni non cambierà. Rimarremo sempre "intrappolati" in una grande e vasta alta pressione. Ciò significa che continuerà a splendere il sole per tutto il giorno se si esclude qualche possibile nebbia su pianure e valli più esposte alla formazione di questo tipo di fenomeno.



Vediamo anche un attimo il quadro delle temperature massime odierne. Posto due cartine (sono messe in ordine). La prima inquadra i valori massimi su tutta l'italia, la seconda in tutta europa. Per l'italia notiamo subito immediatamente valori ben al di sopra della media su tutto il centro-sud, addirittura su coste laziali e sud ci si avvicina quasi a 20 gradi, valori primaverili quindi. Il nord invece ha valori sotto la media a causa del persistere delle nebbie e delle nubi basse anche di giorno. Guardando il quadro europeo c'è da segnalare come su gran parte dell'europa sono a governare valori anomali. Non c'è traccia di freddo ne sul settore centrale e ne tantomeno su quello occidentale. Valori più bassi possiamo notarli più ad est ma niente che possa far pensare ad inverno serio. Il gelo lo troviamo soltanto a nord della scandinavia e verso la Russia e per il momento lì rimarrà. Da segnalare come alcuni giorni fa (19 dicembre) la Spagna e la Francia hanno fatto registrare valori di temperatura massima molto elevati per la stagione. Alcuni settori sono arrivati a 25/27 gradi che normalmente si registrano più nel mese di Giugno che di Dicembre.


Anche non essendo un parametro che coinvolge la meteorologia vorrei mostrarvi i valori di PM10 della giornata di ieri nella provincia di Frosinone. Frosinone è la prima città in assoluto più inquinata d'italia. I valori sono ben chiari. Dove ho segnato il rettangolino rosso sono i valori di pm10 registrati. Il rettangolino verde è il limite consentito dalla legge che non dovrebbe essere mai superato. Il rettangolino blu invece è in realtà da quanti giorni il limite è stato superato. Dunque notiamo subito un 111 e un 105 rispettivamente per Ceccano e Frosinone Scalo. Ciò significa che per oltre 100 giorni l'aria in provincia è avvelenata dalle polveri sottili. PM10 non sono altro che delle particelle disperse nell'aria causate da fumo, gas di scarico, combustione, polvere e altri sostanze simili. La sigla 10 invece indica la loro grandezza, in questo caso 10 millesimi di millimetro. Guardando i valori ci si accorge come se si indossasse una mascherina apposita per questo tipo di polveri risulteremmo molto più protetti che senza nulla, e anche la città di Alatri non è che se la passi poi tanto meglio.


Passo alla previsione per i prossimi giorni. La posso tranquillamente allungare almeno sino al giorno 29 perché a comandare sarà sempre l'anticiclone, l'aria ferma, l'inquinamento e il clima mite. Qualche nebbia su valli e pianure e delle deboli brinate mattutine. Nient'altro da segnalare. Le temperature saranno stazionarie con valori massimi intorno ai 16 gradi e minime intorno allo zero in pianura, più elevati invece in quota stante il gradiente termico invertito a causa dell'afflusso di aria più mite in quota.


Un'uscita da questa situazione davvero da record e fuori stagione ancora non la si vede. Verso i primi del nuovo anno sembra che l'anticiclone possa in parte indebolirsi ma al momento non si vede nessuna intensa perturbazione atlantica o irruzione fredda che possa mettere fine a questo tipo di tempo che giorno dopo giorno sta diventando più nocivo che salutare sia per noi umani che per la natura (dicembre quasi certamente chiuderà senza una goccia di pioggia). Ecco la cartina insieme alle altre che ho su descritto e commentato:


Un saluto a tutto il forum Wink



Situazione ore 13-25.jpg
 Description:
 Filesize:  336.09 KB
 Viewed:  8732 Time(s)

Situazione ore 13-25.jpg



temp_it.png
 Description:
 Filesize:  175.63 KB
 Viewed:  8732 Time(s)

temp_it.png



temp_eur2.png
 Description:
 Filesize:  230.83 KB
 Viewed:  8732 Time(s)

temp_eur2.png



pm10.jpg
 Description:
 Filesize:  45.39 KB
 Viewed:  8732 Time(s)

pm10.jpg



Previsione da natale a martedì 29.gif
 Description:
 Filesize:  109.36 KB
 Viewed:  8737 Time(s)

Previsione da natale a martedì 29.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2015 1:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ooooohhhh che dovizia di informazioni .... Shocked Shocked Shocked

Grazie Lucio! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
darpao
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/11/15 21:47
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 8:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Per quanto riguarda l'italia dove vedete quelle macchie bianche non sono corpi nuvolosi tipici di perturbazioni ma sono un grande ammasso di nebbie, nubi basse e smog. Una piccolissima infiltrazione di aria umida in quota invece è presente ad ovest della sardegna invece e possiamo notarlo con quella nuvolosità davvero molto disorganizzata e di poco conto.


Lucio, come fai a dire questa cosa? Cosa bisogna guardare?

Inoltre posso chiederti dove hai preso i dati sul PM10?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 8:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao darpao... per quanto riguarda i valori di PM10 questo è il link dove puoi visualizzarli (regione Lazio):


http://www.arpalazio.net/main/aria/sci/qa/misure/PM10.php



Invece per le nuvole da satellite (io non l'ho fatto perché volevo farvi vedere anche la situazione fuori dall'italia) ingrandendo l'immagine sull'italia si può vedere ancora meglio il tipo di nubi. Guarda ad esempio quelle sul Piemonte/alta Lombardia e quelle invece ad ovest del regno unito. Si riconosce che quelle in atlantico sono cumulonembi perché è come se lasciassero vedere spessore. Quelle sul piemonte sono estese ed uniformi senza diciamo "pause" all'interno, perciò si classificano come nebbie, nubi basse (in alternativa comunque si capisce che sono in prevalenza nebbie osservando anche le temperature massime al suolo per quel giorno su quei territori). Si notano valori addirittura quasi vicini allo zero in pieno giorno, roba che da noi in Italia si concretizza solo o con ondate di gelo di rilevante importanza o appunto dalle nebbie o nubi basse che azzerano l'irradiazione solare non permettendo così che l'aria si scaldi (specialmente se poi la notte precedente è trascorsa serena permettendo l'irraggiamento notturno).

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono qui per ulteriori altre domande.


Visto che ci sono vi aggiorno un po' sulle condizioni meteorologiche. Rimane confermato che fino alla fine dell'anno la situazione (salvo dei piccoli disturbi di poco conto) non muterà. Muterà (e anche parecchio direi) invece immediatamente ad est della nostra penisola con un possente blocco di aria molto gelida (fino a -16/-20°C a 1400 metri di altezza). Per il momento tutto questo ammasso di aria gelida è previsto stazionare per qualche giorno sui Balcani (portando comunque parziali influenze non perturbate anche da noi per i giorni 1 e 2 gennaio), dopodiché dovrebbe virare in maniera netta verso nord andando ad interessare la penisola scandinava, mentre da noi (qui evoluzione da confermare) si aprirebbe finalmente la porta atlantica con una serie di perturbazioni con annesse piogge. Perturbazioni che invece sugli stati centro-settentrionali europei potrebbero portare delle autentiche bufere di neve per via della traslazione dell'aria molto gelida verso la penisola scandinava che potrebbe scontrarsi con quella più umida e mite atlantica. Di più al momento è impossibile dirvi per via della distanza cronologica. Ne parlerò meglio a scadenza dell'ultimo aggiornamento che ho inserito due giorni fa.



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 10:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccellente, Lucio! Shocked Very Happy
Grazie! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
darpao
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/11/15 21:47
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2015 3:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Chiarissimo!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 3:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. Ci siamo, l'anticiclone sta per lasciare spazio alle prime (seppur per il momento ancora deboli) perturbazioni atlantiche. Il lunghissimo periodo anticiclonico durato addirittura un mese senza pause sta per volgere al termine.


Domani avremo ancora una giornata tutto sommato stabile con sole e qualche nuvola di passaggio. Nulla di più. Le temperature si manterranno stazionarie ma di notte farà freddissimo con temperature intorno allo zero o localmente sotto lo zero seppur di poco. Conseguentemente anche per domani mattina dovremo aspettarci gelate anche estese su valli e pianure. Mercoledì, ultimo giorno del 2015, la situazione meteo vedrà una mattinata con passaggio di nuvole poco consistenti e ampie schiarite prevalenti. Verso il pomeriggio o entro sera si faranno avanti da ovest le prime nuvole più consistenti segno che qualcosa sta per cambiare. Nella notte di san Silvestro cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso ma ancora senza precipitazioni. Le temperature diminuiranno un po' con le massime intorno ai 10 gradi e minime del primo mattino ancora sotto lo zero con gelate diffuse. Il primo giorno del nuovo anno vedrà un cielo in prevalenza nuvoloso con dei brevi episodi di pioggia (in genere in forma debole) sparsa e qualche breve nevicata sui monti tra 1300 e 1400 metri. Nulla di importante quindi. Le temperature aumenteranno un pochino specialmente le minime che si riporteranno sopra lo zero per via della nuvolosità parziale notturna della notte di san Silvestro. Le massime invece saranno intorno agli 11 gradi in pianura. Zero termico posizionato grosso modo intorno ai 1500 metri.


La giornata di sabato 2 gennaio dovrebbe essere una giornata di transizione, diciamo così, tra il debole passaggio instabile di capodanno e il successivo previsto per il giorno 3. Non sarà però una giornata stabile e localmente (soprattutto verso la seconda parte della giornata) potrebbero verificarsi delle brevi piogge di scarsa importanza in attesa, come già detto, del guasto più organizzato del giorno 3. Quest'ultimo porterà piogge più consistenti e nevicate solo sui monti ma soprattutto un buon abbattimento dei livelli di inquinamento che in questi ultimi giorni stanno raggiungendo valori record sia come misurazione che come giorni di superamento di soglia. Sarò comunque più preciso con il prossimo aggiornamento. Ecco le cartine:


Un saluto a tutto il forum Wink



Previsione per mercoledì.gif
 Description:
 Filesize:  100 KB
 Viewed:  8519 Time(s)

Previsione per mercoledì.gif



Previsione per giovedì.gif
 Description:
 Filesize:  105.38 KB
 Viewed:  8519 Time(s)

Previsione per giovedì.gif



Previsione per venerdì.gif
 Description:
 Filesize:  108.34 KB
 Viewed:  8519 Time(s)

Previsione per venerdì.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...e chi lo avrebbe mai immaginato di sperare nel brutto tempo!
Ora, finalmente, sembra sia arrivata la volta buona...

A corredo dei dati meteo aggiungo che stamattina, intorno alle 8, il termometro della mia autovettura segnava, in zona Madonna della Neve a Frosinone, ben -2,2 g°, finora la più bassa registrata per questo inverno ....

Grazie Lucio! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 9:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie a te Francesco per aver postato il valore di questa mattina Very Happy Qui soltanto qualcosina in più, -1,8°C nelle zone più a bassa quota di Tecchiena. Quasi -4°C invece alle quattro strade a Supino. Inversione termica che continua a fare il suo lavoro (ma che presto subirà una battuta d'arresto) con Campocatino che questa mattina alle ore 8:01 ha visto la sua temperatura minima di +1,7°C


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 7:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi seguo sempre, Auguri a tutti per un grande inverno e un anno bellissimo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 4:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Casmau!! Very Happy Tanti auguri di buon anno anche a te e a tutto il forum!!!


Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 4:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tanti auguri di buon anno anche da parte mia! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2016 11:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. Anno nuovo, tempo nuovo. Non più insistentemente anticiclonico ma dinamico con alcuni fronti piovosi che entreranno gradualmente sul nostro territorio.


Oggi intanto il cielo si manterrà nuvoloso ovunque e verso pomeriggio o sera inizieranno ad arrivare le prime piogge in genere di debole intensità.

Domani le condizioni saranno instabili con piogge intervallate da pause localmente anche soleggiate. Neve sui monti intorno ai 1200/1300 metri. Verso il pomeriggio cessano le precipitazioni ma in serata o nottata aumenterà di nuovo la nuvolosità. Sarà la perturbazione n°2 di questo nuovo anno che ci porterà nuove piogge per la giornata successiva. Temperature pressoché stazionarie rispetto ai valori odierni con massime intorno ai 9 gradi e minime tra 4 e 6 gradi positivi. Lunedì il nuovo fronte in azione distribuirà piogge un po' ovunque anche di moderata intensità. A nord-ovest della nostra penisola la pressione atmosferica inizierà a diminuire in maniera più decisa, ragion per cui le correnti in quota inizieranno (dal pomeriggio) a disporsi dai quadranti meridionali mediamente e quindi a portare aria decisamente mite. Le nevicate quindi dai 1300 metri passeranno a quasi 2000 metri nel pomeriggio rischiando quindi di non interessare più gli Ernici. Pressione in diminuzione a nord-ovest della nostra penisola però significa anche che nuovi peggioramenti sono pronti ad interessarci. Ed infatti ecco che in serata o nottata entrerà la perturbazione n°3 e potrebbe risultare la più intensa della serie. Temperature massime per lunedì in leggera diminuzione ma le minime inizieranno a salire. Valori rispettivamente di +8 e +5 gradi. Martedì sarà una giornata instabile e localmente perturbata. Piogge di moderata intensità ma qualche pausa sarà possibile. Nel pomeriggio o comunque verso sera la tendenza sarà a schiarite e a cessazione dei fenomeni. Sulla cartina non vedete segnalate le nevicate perché quest'ultime cadranno solo oltre 2000 metri non interessando quindi gli Ernici. Le temperature saranno in aumento con massime intorno agli 11 gradi e minime intorno ai 6/7 gradi positivi. Ancora ventilazione meridionale o da sud-est che piloterà aria mite in quota.


Per il giorno dell'epifania cambieranno le correnti. Non più meridionali ma da nord-ovest. Ecco quindi che entra aria più fredda e localmente le condizioni di instabilità verranno rinvigorite. Possibili dunque nuove precipitazioni con quota neve in calo. Da giovedì 7 gennaio tempo in miglioramento con il ritorno del sole. Di questo però ne parlerò meglio con il prossimo aggiornamento.


Ecco le cartine:


Un saluto a tutto il forum Wink



Previsione per domenica.gif
 Description:
 Filesize:  116.76 KB
 Viewed:  9502 Time(s)

Previsione per domenica.gif



Previsione per lunedì.gif
 Description:
 Filesize:  115.92 KB
 Viewed:  9502 Time(s)

Previsione per lunedì.gif



Previsione per martedì.gif
 Description:
 Filesize:  111.93 KB
 Viewed:  9502 Time(s)

Previsione per martedì.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2016 5:37 pm    Oggetto: Previsioni meteo Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Finalmente le prime piogge Very Happy

Grazie Lucio! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 10:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. Grande variabilità nei prossimi 3 giorni, in alcune fasi asciutta, in altre con instabilità.



Domani avremo tempo molto variabile con delle piogge sparse in genere di debole intensità al mattino e tendenza ad attenuazione dei fenomeni al pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie con valori massimi intorno ai 15 gradi e minime tra 8 e 10 gradi. Lunedì altra giornata variabile. Nubi, qualche schiarita e qualche pioggia sempre in genere di debole o al massimo modesta intensità. Nella serata (approssimativamente nella fascia oraria 18/22) potremo avere un episodio instabile più incisivo con piogge localmente più diffuse ed organizzate. Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali fino a diventare moderata. Temperature in leggera diminuzione con massime intorno ai 14 gradi e minime intorno agli 8 gradi. Martedì cambia la circolazione. Non più sud-occidentale ma nord-occidentale. Questo significa che entra aria più fredda. Dunque ventilazione ancora in rinforzo fino a diventare quasi forte un po' ovunque. Continua invece la variabilità con schiarite, nubi e qualche episodio instabile sempre in genere di debole o modesta intensità. Il cambio delle correnti consentirà un calo della temperatura e quindi anche della quota neve che da oltre 2000 metri passerà a 1300/1500 metri. Temperature quindi in diminuzione con massime intorno ai 12 gradi e minime tra 4 e 6 gradi.


Il resto della settimana vedrà molto probabilmente una circolazione ancora nord-occidentale ma con tempo che tutto sommato procederà verso un miglioramento. Nel prossimo fine settimana alta pressione che conquista in maniera più netta il nostro territorio con condizioni meteo assolate ma con clima un po' freddo. Ne parlerò comunque meglio con i prossimi aggiornamenti. Ecco le cartine:


Un saluto a tutto il forum Wink



Previsione per domenica.gif
 Description:
 Filesize:  107.06 KB
 Viewed:  9378 Time(s)

Previsione per domenica.gif



Previsione per lunedì.gif
 Description:
 Filesize:  106.58 KB
 Viewed:  9378 Time(s)

Previsione per lunedì.gif



Previsione per martedì.gif
 Description:
 Filesize:  108.6 KB
 Viewed:  9378 Time(s)

Previsione per martedì.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 7:05 pm    Oggetto: Previsioni meteo Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Certo che oggi le temperature erano davvero alte... Shocked

Grazie Lucio! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2016 4:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. Sta per arrivare una seria irruzione di aria quasi gelida ma almeno per il momento non ci porterà nevicate ma soltanto tanto freddo e molto vento.


Domani la giornata inizierà con cielo poco o parzialmente nuvoloso con sole che riuscirà per lo meno in parte ad imporre la sua azione. Da metà giornata invece nuvolosità in aumento con l'arrivo verso sera di piogge sparse e qualche nevicata sui monti a partire dai 1400/1500 metri. Zero termico (quindi quota dove in serata registreremo il valore di temperatura di 0 gradi Celsius) posizionato intorno ai 1700/1800 metri. Temperature in lieve calo con massime intorno agli 11/12 gradi e minime intorno ai 5 in pianura. Venerdì sarà una giornata per così dire di attesa. Le condizioni meteo vedranno un cielo per gran parte nuvoloso per l'intera giornata ma senza precipitazioni degne di nota. Localmente al mattino insisteranno gli ultimi fenomeni deboli con ultimi fiocchi di neve su zone montuose sempre pressappoco alle stesse quote indicate nel giorno precedente. Le temperature resteranno stazionarie. Arriviamo così al sabato che vedrà l'irruzione fredda arrivare sulla nostra penisola e quindi anche sul nostro territorio. Qualche pioggia nel corso della giornata e deboli nevicate sui monti in drastico calo di quota fino intorno agli 800/1000 metri, tuttavia senza creare accumuli degni di nota. In serata inizierà a soffiare il grecale e entrerà aria ancora più fredda. Questo significa che le nuvole spariranno quasi totalmente e si limiteranno ad interessare in maniera più significativa il settore appenninico, quindi anche parzialmente i monti Ernici dove potranno verificarsi deboli fenomeni da stau o comunque da neve portata dal vento (forti nevicate intanto inizieranno a cadere più ad est proseguendo verso la Marsica). L'elemento più importante sarà, come già detto, il vento che in serata soffierà fortissimo con raffiche anche intorno ai 70/80 km/h. Le temperature caleranno con valori massimi che molto difficilmente supereranno i 7 gradi positivi in pianura. Minime invece intorno allo zero o lievemente positive.


Domenica sarà una giornata fredda, molto ventosa ma soleggiata con sempre deboli fenomeni da stau unitamente a scaccianeve sugli Ernici. Lunedì ancora una giornata parecchio fredda, ventosa ma soleggiata con stau in lento indebolimento. Martedì invece potrebbe subentrare un'interessante novità. Correnti più umide atlantiche potrebbe sovrascorrere sull'aria più gelida precedentemente intervenuta e creare così condizioni per qualche nevicata fino in pianura o bassa quota anche in Ciociaria. Questo però necessiterà di numerose conferme.


Ecco le cartine:


Un saluto a tutto il forum Wink



Previsione per giovedì.gif
 Description:
 Filesize:  109.1 KB
 Viewed:  9247 Time(s)

Previsione per giovedì.gif



Previsione per venerdì.gif
 Description:
 Filesize:  90.25 KB
 Viewed:  9247 Time(s)

Previsione per venerdì.gif



Previsione per sabato.gif
 Description:
 Filesize:  110.27 KB
 Viewed:  9247 Time(s)

Previsione per sabato.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 1:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ahi ahi ahi, le prime avvisaglie... Confused

Grazie Lucio! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Gen 16, 2016 4:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco il nuovo aggiornamento meteo. Sta entrando l'irruzione d'aria gelida con intensa ventilazione di grecale. L'elemento saliente oltre al vento sarà anche il calo deciso delle temperature.


Domani avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Vento forte praticamente ovunque con raffiche localmente violente tra stanotte e domani mattina. Verso gli Ernici nubi con locali fiocchi di neve in prevalenza portati dal vento, quindi sottratti alle tempeste ben più forti che nel frattempo si verificheranno tra la Marsica e la Majella. Temperature in calo con massime in pianura intorno ai 6/7 gradi e minime intorno allo zero. Clima gelido in quota con 8/10 gradi sotto lo zero (anche di giorno) intorno ai 1600/1800 metri di quota. Lunedì sarà una giornata tutto sommato buona con prevalenza di sole o al massimo di poche nuvole di passaggio in pianura. Sui monti insisterà qualche nuvola in più ma i fenomeni tenderanno ad esaurirsi così come le parziali condizioni di stau. Ancora vento ma in graduale indebolimento anche se durante tutto il giorno si manterrà in prevalenza moderato. In serata arriva qualche velatura, sintomo che qualcosa ad ovest sta per cambiare, nel frattempo ventilazione che si calmerà e in quota comincerà a cambiare direzione. Non più grecale quindi ma da sud-ovest. Temperature massime stazionarie e minime in leggero calo con valori sotto lo zero in pianura al mattino e qualche locale debole gelata (visibile) laddove il vento insisterà di meno. Martedì sarà una giornata variabile. Avremo nubi in graduale aumento da ovest ma comunque delle schiarite durante il corso della giornata (soprattutto al mattino) potranno verificarsi. Verso sera o comunque nella nottata a cavallo tra martedì e mercoledì potrà verificarsi qualche sporadica e debole precipitazione che, viste le termiche, potranno anche assumere carattere nevoso tra i 300 e i 500 metri di quota ma comunque questo è ancora da verificare bene e qualora dovesse verificarsi non sembra (almeno per ora) che possa trattarsi di qualcosa di serio. Su questa ultima cosa darò dettagli maggiori domani o lunedì. Temperature massime ancora stazionarie e minime in locale ulteriore diminuzione con valori anche decisamente sotto lo zero in pianura e gelate forti.


Il dopo diventa molto incerto. Mercoledì sembra possa verificarsi qualche debole precipitazione con quota neve però in rialzo intorno ai 600/800 metri. Grosso modo stessa situazione per giovedì. Nel prossimo fine settimana invece probabile ritorno dell'alta pressione e ripristino di condizioni meteorologiche stabili. Tutto questo necessita però di conferme quindi ne parlerò meglio con i prossimi aggiornamenti. Ecco le cartine:


Un saluto a tutto il forum Wink



Previsione per domenica.gif
 Description:
 Filesize:  94.8 KB
 Viewed:  9126 Time(s)

Previsione per domenica.gif



Previsione per lunedì.gif
 Description:
 Filesize:  100.97 KB
 Viewed:  9126 Time(s)

Previsione per lunedì.gif



Previsione per martedì.gif
 Description:
 Filesize:  112.07 KB
 Viewed:  9126 Time(s)

Previsione per martedì.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2016 4:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come promesso rieccomi per parlarvi della giornata di domani. Anzitutto ci sono delle lievi variazioni nella previsione. La nuvolosità inizierà ad aumentare già da questa notte e per domani mattina il cielo sarà per gran parte nuvoloso o molto nuvoloso. Ora arriva la parte più difficile. Non è ancora ben chiaro (a sole 24 h di distanza Confused ) se delle precipitazioni legate ad un piccolo vortice di bassa pressione (in formazione in questo momento sulle Baleari) possano raggiungerci. Se avranno la forza di raggiungerci potranno verificarsi delle deboli nevicate sino a quote molto basse più o meno nella fascia oraria 7/12 di domani. La cosa abbastanza sicura è che, qualora dovessero entrare queste precipitazioni, non si tratterà di nulla di importante. Poi a fine giornata la situazione tornerà ad essere tranquilla con il ritorno di qualche schiarita.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 85, 86, 87 ... 97, 98, 99  Successivo
Pagina 86 di 99
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 85, 86, 87 ... 97, 98, 99  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it