Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Info Capo Fiume

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea Mizzoni
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 11:06 am    Oggetto: Info Capo Fiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti, vorrei ringraziare chi ha realizzato questo nuovo forum perche' ha fatto davvero un bel lavoro...complimenti!

Come da oggetto, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha gia' "inaugurato" la stagione delle escursioni a Capo Fiume e in particolar modo sarei interessato alla portata d'acqua del torrente. L'anno scorso sono andato a fine maggio e l'acqua era davvero molta...quest'anno com'e' la situazione?Ringrazio in anticipo quanti mi faranno la cortesia di rispondere...un saluto a tutti gli amici del forum



PS vorrei chiedere a Francesco se c'e' qualcuno che si occupa della manutenzione del "sentiero" per le sorgenti...l'anno scorso infatti sono rimasto spiacevolmente colpito dallo stato di abbandono: rovi a non finire (in alcuni tratti impedivano materialmente il passaggio!!!) e l'assenza di quelle piccole misure di sicurezza (tronchi, fil di ferro) che, sebbene rudimentali, costituivano un aiuto (almeno psicologico) a chiunque affrontasse i guadi piu' rischiosi.



Grazie di nuovo.
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2006 1:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea.

Fa piacere che almeno qualcuno apprezzi questo nuovo forum che a giudicare dagli interventi...



Non sono ancora stato a Capo Fiume :( purtroppo!

Presumo, comunque, che in considerazione dell'abbondante innevamento invernale e delle recenti pioggie ci sia davvero molta acqua. Attenzione, quindi!.



Non so chi si occupa o chi si sia occupato della manutenzione del sentiero. Certo, era comoda quella cordicella di fil di ferro per proseguire oltre il "buco nella roccia". Ma sai, almeno un bagno in acqua per chi abbia deciso di arrivare alla sorgente va sicuramente messo in conto. Per cui ... Very Happy

Se non ricordo male, in proposito, qualcuno aveva pensato di costruire un "ponticello" nel punto effettivamente più pericoloso dell'itinerario (ben evidenziato nella descrizione) o ad una manutenzione e messa in sicurezza in generale di tutto il percorso.

Buoni propositi evidentemente naufragati.

Chissà, magari si potrebbero interessare della cosa le numerose associazioni di volontariato/protezione civile presenti sul territorio...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2006 11:26 pm    Oggetto: Capofiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea

Neanche io quest'anno sono andato a Capofiume ,preferisco andarci ad agosto nei mesi più caldi per prendere un po di refrigerio vicino all'acqua.

Comunque sono passato molte volte con la bici al Ponte dei Santi e la portata dell'acqua è abbastanza grande da far presupporre difficolta nel raggiungimento dell'obbiettivo a meno di non volersi bagnare un po.

In questo periodo visto le temperature ancora basse non mi sembra il caso.

Ci sono tanti altri itinerari da poter fare descritti nel sito , puoi iniziare a sgranchirti le gambe su qualcuno di questi.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
Ospite





MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2006 5:53 pm    Oggetto: Capo Fiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Ringrazio Francesco e Joe per gli interventi sempre puntuali...in effetti devo ammettere che la mia idea di escursione a Capo Fiume e' sempre stata sinonimo di "un gran bel bagno"...anche se la temperatura dell'acqua non e' certo attraente, un po' l'emozione, un po' il divertimento, un po' la concentrazione (sempre richiesta!!!) fanno sentire un po' meno il freddo...partiro' comunque ad un orario consono per cercare un po' di tepore nel sole gia' alto...sono molto curioso di affrontare il passaggio ormai denominato "buco nella roccia": l'anno scorso nonostante una corrente assai forte con molta moltissima prudenza sono riuscito (insieme al mio fidatissimo compagno di avventure) nel guado "sconsigliato", quest'anno mi piacerebbe molto inventarmi il percorso come suggerito nel sito e magari essere utile a quanti cercano consigli nel nostro forum...per quanto riguarda le altre escursioni ahime', tornare sulle nostre cime dopo un inverno stupendamente innevato, lo dico sinceramente mi avrebbe fatto piangere un po' il cuore...aspettero' la fine del mese per tornare su e salutare definitivamente gli ultimi canaloni innevati...fiducioso che il prossimo inverno ci regali ancora tanta e tanta neve...tanto divertimento.
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2006 9:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea..



Forse ho generato un piccolo equivoco:

Quello che io chiamo impropriamente "buco nella roccia" (dov'era il fil di ferro) non è il punto più pericoloso del persorso. Per intenderci è il passaggio raffigurato anche nella foto di intestazione nella descrizione dell'escursione.

Senza alcun dubbio è il più bello e spettacolare ma..al massimo si rischia di bagnarsi fino alle ginocchia!!!



Il passaggio più pericoloso è poco prima ed è ben evidenziato (anche in rosso) nella descrizione dell'itinerario.



Neve, neve, neve.. effettivamente può sembrare desolante tormare negli stessi luoghi dopo averli visti ricoperti da un soffice manto bianco..

Ho detto sembare e ..credimi, soprattutto in questo periodo il contrasto delle lingue di neve con il verde saturo dell'arrembante primavera, le prime colorate fioriture, l'azzurro del cielo... CHE SPETTACOLO!!!



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 6:24 pm    Oggetto: Capo Fiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

si l'ho capito dopo aver scritto...prestando attenzione al particolare della "cordicella di fil di ferro"...tutto ok, comunque...chi conosce bene il percorso avra' sicuramente sorriso di questa piccola incomprensione...viceversa chi non ha ancora visitato questi luoghi, sono certo che ORA avra' maggior interesse di vedere personalmente di cosa stavamo parlando...buona serata...a presto
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2006 8:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea,

a giudicare dal numero dei visitatori..hai generato un terremoto di interesse.!!!

Saranno gli effetti del primo caldo?...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cesare
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 18/05/06 10:13
Messaggi: 10
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2006 10:22 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

saluto tutto il forum e quelli che mi conoscono
_________________
S. C. L.
Top
Profilo Invia messaggio privato   MSN
Andrea Mizzoni
Ospite





MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2006 6:33 pm    Oggetto: Capo Fiume finalmente... Condividi su Facebook Rispondi citando

Con una settimana di ritardo sono finalmente andato su alle sorgenti...il percorso, piacevole come sempre in queste calde giornate primaverili, e' stato sorprendentemente semplice in virtu' della portata del fiume tuttaltro che eccezionale...sono salito con una comitiva "familiare" e nessuno ha avuto particolare problemi nei guadi...per motivi di sicurezza ho preferito creare al volo un piccolo passamano di corda nel guado piu' pericoloso del percorso ma solo per evitare il minimo inconveniente...non so' se effettivamente quest'anno la piena sia "in ritardo" ma consiglio a tutti gli appassionati di salire il prima possibile perche' la passeggiata e' davvero appetibile (spettacolare la varieta' di fiori e di colori che si incontra una volta usciti dal sottobosco)...spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca...fatemi sapere...saluti
Top
Ospite






MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2006 2:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

... Ma si riesce ad arrivare fino alla sorgente senza bagnarsi?
Top
Andrea Mizzoni
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2006 3:50 pm    Oggetto: Info Capo Fiume Condividi su Facebook Rispondi citando

Beh non esageriamo! Un conto e' dire che mi aspettavo piu' acqua, altra cosa e' riuscire ad arrivare sopra senza bagnarsi...a giudicare dalla mia esperienza direi che e' molto difficile se non impossibile!!!Faccio presente che, sebbene nessuno di noi abbia fatto molti sforzi per preservare il vestiario, siamo arrivati alle sorgenti con i calzoni bagnati ben sopra le ginocchia...per concludere penso che una qualunque comitiva (senza bambini al seguito!) che non disdegni un bagnetto nel torrente possa trascorrere una bella giornata di natura senza correre alcun rischio...a questo punto non mi resta che augurarvi buona passeggiata!
Top
Ospite






MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2006 3:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti.

Mi rivolgo in particolare a chi ultimamente ha effettuato questa escursione.

Il percorso è veramente così pericoloso come descritto?

Nei "punti più pericolosi" c'è qualche assicurazione o bisogna attrezzarsi da se?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 6:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao "ospite"



Non sono ancora stato a Capo Fiume, purtroppo :(

Però, oggi, passando per il Ponte dei Santi, sono rimasto sorpreso per la gran quantità di acqua che scorre nel fiume.

Attenzione, quindi, ai passaggi pericolosi (solo quelli e soltanto in presenza di molta acqua!!!) segnalati nella descrizione dell'itinerario e se hai deciso di risalire il fiume com bambini ti consiglio vivamente di fermarti alle prime difficoltà e di rimandare la passeggiata alle sorgenti in periodi com meno acqua.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2006 9:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti

Io sono andato a capofiume il 2 giugno.

Ho trovato molta acqua che creava uno grande spettacolo di cascate.

Rispetto alle altre volte in cui sono andato in piena estate la difficoltà sta negli attraversamenti che di solito si fanno saltando da un sasso all'altro.

Ora tanti sono sommersi dall'acqua e scivolosi.

Sono quasi d'obbligo le racchette da trekking per evitare di scivolare.

Sono andato anche per valutare l'eventuale discesa in canioning (non sono sicuro si scriva così) Confused da parte di amici che praticano questa disciplina sul fiume melfa e che mi hanno mandato dei bei filmati.

Secondo me in questo periodo ci sono dei passaggi molto belli.

Vi farò sapere se accettano l'invito.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006 9:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.



Che spettacolo!!!

Veramente una meraviglia il fiume "fiume" con così tanta acqua.

E poi la sorgente....zampilli sorgivi come mai visti...

Periodo ideale per la passeggiata anche se proprio per l'abbondanza di acqua ..ATTENZIONE AI PUNTI PERICOLOSI SEGNALATI!!!



Saluti a tutti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
geonauta
Ospite





MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2006 11:45 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti ed in particolare a Francesco, curator di questo interessantissimo sito. Dunque proprio ieri siamo andati al Canyon Lacerno, uno spettacolo di gola, con mille rivoli e una cascata finale dentro una forra di oltre 10m, dove ci siamo anche fatti il bagno, acque gelide.. Questo sabato torneremo a CapoFiume, volevo sapere del livello delle acque, ma vedo che Francesco ha già risposto visto che riporta un'impressione del 20 scorso. Qualcuno ci è stato più di recente? volevo portarci il nipotino di 13anni e volevo essere certo che non ci fossero eccessivi problemi.

Thanks.
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 8:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Ciao Geonauta, ben trovato su questo sito...



..Uhmmm, un bambino di 13 anni... Beh, non dovrai mica arrivare alla sorgente!!!

Il mio consiglio è di ..arrivare dove puoi (bella scoperta) senza correre inutili rischi. Già arrivare al punto più pericoloso - metà percorso - è più che appagante e non mancheranno certo occasioni e pozze per fare il bagno...



Capo Cosa proprio da escludere?



Buona passeggiata,

Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2015 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tanto per curiosare, ho spulciato tra i primi interventi su questo forum.

Capofiume!: la meta ambita di ogni ragazzo alle prime esperienze e ricordi che sembrano sogni.

Tra gli altri: trine create dal ghiaccio tuttintorno sui rami, stalattiti che pendono e cascate di giaccio.
Forse questo ancora; ma abbiamo anche inteso il rumore cupo dell'acqua intubata in un tunnel di ghiaccio.

C'era una volta....

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2015 3:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...c'era una volta...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it