Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Aereo Serra Alta e prossima ricorrenza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 4:14 pm    Oggetto: Aereo Serra Alta e prossima ricorrenza Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, oggi partenza dal Rifugio Trombetta in direzione di Monte Serra Alta. A guardare la montagna da Sora la neve sembrava poca ma in realtà ci ha fatto passare i guai.

Al momento con la macchina è consigliabile fermarsi al rifugio e proseguire a piedi. Il sentiero che ho percorso non è proprio dei più frequentati ma permette di risparmiare un bel po di tempo passando dietro L'acereto e ti porta fino al punto dove normalmente si lasciano le macchine.

La neve c'è ma si camminava abbastanza bene, ma usciti dal bosco sotto Serra Alta a ogni passo sprofondavi ed è andata così per buoni 100 metri fino a che saliti un po di quota si è fatta più consistente.

A proposito di neve, Francesco ti ricordi dove hai parcheggiato l'anno scorso? ti lascio a una foto qui sotto, il bastoncino lo avevo messo a 1,2 metri e ancora andava.

Breve sosta in vetta, foto all'aereo, e pronti per scendere, ma la neve è iniziata a sciogliersi e quindi, come vedete dalla traccia, abbiamo fatto una discesa diretta.

Ripresa la strada ci siamo fatti il percorso normale per poi tagliare verso il Linguaggio Della Forca, altra scorciatoia.

Detto questo il 30 marzo si avvicina, ma salvo previsioni di Lucio che portano 10 giorni a 40° fissi non credo si possa arrivare con la macchina fino a sopra. Ci si organizza come l'anno scorso? Altra data? O percorso più lungo?

Vi lascio alle foto



neve.jpg
 Description:
 Filesize:  77.77 KB
 Viewed:  4847 Time(s)

neve.jpg



acereto.jpg
 Description:
 Filesize:  165.66 KB
 Viewed:  4847 Time(s)

acereto.jpg



croce.jpg
 Description:
 Filesize:  64.09 KB
 Viewed:  4845 Time(s)

croce.jpg



croce1.jpg
 Description:
 Filesize:  62.43 KB
 Viewed:  4845 Time(s)

croce1.jpg



aereo.jpg
 Description:
 Filesize:  111.58 KB
 Viewed:  4845 Time(s)

aereo.jpg



traccia.jpg
 Description:
 Filesize:  179.57 KB
 Viewed:  4845 Time(s)

traccia.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 4:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Belle foto Patrick! Very Happy

C'e' molta piu' neve quest'anno che lo scorso (che fu catalogato come un non-inverno ricordate?). Le previsioni ad ora non indicano nulla di buono in quanto nei prossimi giorni transiteranno diversi sistemi perturbati. Da monitorare la quota neve.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 5:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Gran bella escursione Patrick! Foto altrettanto belle e...quanta neve!! Shocked
Avete per caso intenzione di ritornarci a breve?

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 8:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per la miseria quanta neve, Patrick! Shocked
Impressionante....

Complimenti per l'escursione e grazie per aver condiviso foto ed info! Very Happy

Patrick ha scritto:
....Detto questo il 30 marzo si avvicina, ma salvo previsioni di Lucio che portano 10 giorni a 40° fissi non credo si possa arrivare con la macchina fino a sopra. Ci si organizza come l'anno scorso? Altra data? O percorso più lungo?
Dato per scontato che difficilmente si verificheranno quelle straordinarie condizioni meteo (per fortuna Wink) ma che anzi, il nostro Lucio, prevede ancora neve Shocked credo sia opportuno scegliere un'altra data....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 10:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
... credo sia opportuno scegliere un'altra data....

Saluti,
Francesco

Scusate...avrei una proposta: visto che lo scorso anno abbiamo fatto questa escursione con la neve, si potrebbe, questa volta, optare per una escursione senza lo spessore di neve che limita la visione dei reperti?
Che ne pensate?

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 11:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Penso non ci sia altra scelta Marco... non fatevi ingannare dalla vista in lontananza dei nostri monti. A prima vista magari non sembrerebbe ci sia molta neve ma vi assicuro che invece la neve è ancora abbondantissima ed alta specialmente dai 1500 in su, il che rende parecchio difficoltosa la camminata verso la cima. Ovviamente sta a voi la scelta....


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Dom Mar 22, 2015 10:27 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Effettivamente concordo con tutti voi. Salvo imprevisti meteo e di organizzazione, di solito la ricorrenza viene celebrata il 25 aprile, data per la quale, spero che i nostri monti siano puliti da neve, ma non so.

Andarci senza neve significa poter scendere anche poco più giù e vedere altri pezzi dell'aereo, piccole parti, ma sono li.

Marco tu quando vuoi andare fai un fischio che ci organizziamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 22, 2015 12:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Appoggio la proposta di Marco considerato anche che, come richiamato da Patrick, in assenza di neve ci sarebbe la possibilità di individuare altre parti del relitto...

Per la data del 25 Aprile, infatti, dubito fortemente che il sottobosco sia privo di neve; Lucio ha in proposito sottolineato l'abbondanza di neve a partire dai 1500 m...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it