Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Miniera al Ponte dei Santi
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 5:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quindi, il nonno di Federica sarebbe uno che ha lavorato all'"asfarda", così ho inteso chiamare le miniere di asfalto dai minatori di Collepardo, gli stessi che mi hanno descritto sommariamente le gallerie.
A questo punto avremmo non un testimone, ma addirittura un protagonista che potrebbe raccontarci tante cose.
Cara Federica, tu dici che purtroppo.....
Non me lo dire!
Non so quanto grave sia la situazione, ma anche io ho avuto paura ed ho sofferto per la preoccupazione che causavo ai miei.
Grazie a Dio è passata e sono passati esattamernte dieci anni: ho troppa voglia di guardarmi intorno e vedo ogni giorno che ne vale la pena.
Tuo nonno, tuo tramite, non può privarci di un pezzo di storia che sarebbe anche storia di quanti hanno sofferto nelle miniere, non la può far cadere nel nulla, sarebbe come se non fosse mai stata.
Ricordando e raccontando ci mostrerebbe un aspetto sconosciuto dei Nostri Monti e scoprirebbe che è bello aver voglia di guardarsi intorno ed aspettare di sapere cosa succederà domani; perchè la sua nipotina vuol sapere e insieme a lei ci siamo noi che aspettiamo.

Caramente, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 9:46 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Fede Ale:
Mi unisco alle parole di tutti gli amici del forum incoraggiando te e soprattutto tuo nonno per una pronta guarigione!
Perchè come dice Amilcare, di sicuro la positività aiuta tantissimo!!! Certo, la gravità può essere differente, ma bisogna sempre sperare in positivo!!! Mia nonna (Pina) ebbe un tumore, la operarono e le diedero pochi mesi di vita. Lei non lo sapeva. Ha vissuto altri 20 ANNI da quell'infausta previsione! perciò... un sano in bocca al lupo! Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
christian7379
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 21/03/13 16:18
Messaggi: 2
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 7:45 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao A tutti gli amici del forum , mi presento sono un appassionato di minerali e archeologia mineraria, nelle mie ricerche sul web riguardo le miniere del lazio mi sono imbattuto in questo meraviglioso forum che oltre quello che cercavo mi ha fatto scoprire una parte di meravigliosa natura del Lazio.
Vista la passione che che vedo nei vostri messaggi penso che non farò fatica a trovare persone con cui cominciare a cercare le miniere del territorio e fare qualche bella passeggiata tra questi monti e recuperare una fetta di storia da pochi conosciuta.
Vi anticipo che le miniere sul territorio non sono poche.
Da qui ogni spunto è ben accetto Smile

_________________
chi più sa più dubita
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 7:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Christian, benvenuto sul sito! Very Happy

Mi fa piacere che tu abbia trovato informazioni utili per la tua passione e... mi incuriosisce quel tuo "....Vi anticipo che le miniere sul territorio non sono poche... "
Non vedo l'ora di conoscerle... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
christian7379
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 21/03/13 16:18
Messaggi: 2
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 7:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La miniera di Guarcino è nominata gia nel 1500, a Collepardo nella seconda metà del 1800 era attiva una miniera d'oro, inoltre non pochi erano gli altri giacimenti di limonite o ossidi di manganese che hanno dato vita a qualche attività estrattiva.
_________________
chi più sa più dubita
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 8:06 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Benvenuto!!! attendiamo notizie minerarie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Benvenuto Christian!! Molto bella la tua passione...per caso spazia anche nell'archeologia industriale?
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 12:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Speravo che la notizia della minera di ferro ti fosse venuita da altra fonte: Quella da te citata la conoscevo già.

Una buona escursione sulle miniere del nostro territorio si può trovare, su questo sito, leggendo "GLI ERNICI", cliccando in alto a sinistra.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2014 5:19 pm    Oggetto: Miniera d'oro. Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche se è passato più di anno, penso sia il caso di ricollegarmi a quanto scritto da Christian a proposito della miniera d'oro.
Questa, più che una miniera, fu un saggio per quantificare la presenza di oro nella zona della Canalara.
Si era costatato, infatti che nelle tegole erano presenti particelle brillanti del colore dell'oro.
Da qui il saggio dal quale si ricavò tanto minerale da poter fare un anello offerto a non ricordo quale cardinale (Forse quello del palazzo di Monsignore?)

Il saggio fu abbandonato perchè, durante l'inverno ne crollarono le pareti e forse perchè il gioco non valeva la candela.

Per quanto riguarda l'oro nel teritorio di Collepardo, posso aggiungere che oltre alla Cava dell'oro, dove io stesso ho raccoloto materiale, era presente la grotta dell'oro e che l'oro si trovava sicuramente sul Rio.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 7:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Notizie sempre attuali ed interessantissime....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
christian
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 27/01/15 12:39
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 2:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un articolo sulla miniera di Collepardo http://www.mineralieminiere.com/#!miniera-collepardo/c16aw
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2015 11:35 am    Oggetto: miniere monti ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Christian, benvenuto sul Forum! Very Happy

Ottimo il tuo sito ed eccellenti i contenuti! Complimenti Wink

Oltre all'articolo sulla miniera d'oro di Collepardo segnalo, al menù Articoli (non capisco perché non mi faccia inserire il link diretto Confused) rimanendo dalle nostre parti, anche quello sulla miniera di Guarcino.... Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it