Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Rifugio campo vano

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele.bielli
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 18/12/14 00:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 8:24 pm    Oggetto: Rifugio campo vano Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti... sono nuovo del forum. Sono un capo scout di Genazzano (Rm)... avrei bisogno di sapere come sono le condizioni del rifugio campo vano e, se possibile, quelle del cerasoli. Dal 27 al 29 Dicembre sarò con i miei ragazzi, da 17 a 19 anni, sui Simbruini ed Ernici e non vorrei trovare brutte sorprese. E' difficile trovare informazioni in giro! Mi servirebbe sapere se questi rifugi sono aperti ed accessibili. Magari con possibilità di accendere un fuoco. Grazie Grazieeeeeeeeeee
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 10:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele, benvenuto sul forum, innanzitutto! Very Happy

Dunque, il rifugio presso Campovano, di proprietà dell'Enel, dispone di un piccolo locale sempre aperto. Più che altro si tratta di un ricovero d'emergenza, normalmente in pessime condizioni igieniche poiché frequentato dagli animali da pascolo e ..da quelli a due zampe! Mad
La parte chiusa, da quel che mi è parso di vedere nella rarissime occasioni in cui ho potuto guardare all'interno, sembrerebbe invece di ben altra accoglienza...
Si, c'è la possibilità di accendere il fuoco a patto di ...portarsi per un buon tratto la legna considerata la non trascurabile distanza dal bosco!
Tieni conto che si tratta di un rifugio a 1890 metri di altezza!!! e che nel periodo indicato troverete chiaramente freddo e neve...
Insomma, valuta bene l'opportunità di un pernotto....

Al rifugio Cerasoli (lungo la sterrata dopo la frazione di Meta) sono stato l'ultima volta due anni fa.
Anche lì c'è un locale sempre aperto (almeno fino a due anni fa), più grande di quello di Campovano ma nelle stesse condizioni igieniche... Confused
C'è la possibilità di accendere il fuoco senza grandi problemi per la legna e, cosa importante, approvvigionarsi di acqua potabile !
Ti consiglio vivamente, ad ogni buon conto, di informarti presso il comune di Civitella Roveto per più sicure ed aggiornate informazioni!

Tieni conto, infine, che eventuali nuove nevicate (sebbene il nostro Lucio non ne preveda almeno fino al 24) complicherebbero di molto le cose anche solo nel reperire la legna...

Per terminare le coordinate G.P.S.:
Rifugio Campovano N41.82753 E13.36518 Altitudine 1890
Rifugio Cerasoli (fonte): N41.87511 E13.38672 Altitudine 1491

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
daniele.bielli
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 18/12/14 00:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 5:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie mille... oggi alla fine sono riuscito a contattare il CAI di Frosinone... anche loro mi hanno suggerito di contattare il Comune di Civitella Roveto riguardo il Cerasoli... dicono che in pratica è gestito da loro. un referente alla sentieristica del Parco dei Monti Simbruini mi ha suggerito di provare al rifugio La liscia... voi lo conoscete? potrebbe servirmi come ricovero a valle per poi raggiungere Campocatino. comunque grazie mille questo forum potrebbe essermi veramente utile
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 7:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il rifugio "La liscia", Daniele, per come è strutturato, non dispone nemmeno di un locale sempre aperto. L'unico ricovero è il piccolo porticato antistante l'ingresso.
Se non è stato vandalizzato è bello e accogliente. Si trova in prossimità del bosco e di una abbondantissima fonte di acqua potabile.
Anche in questo caso devi contattare il comune di Morino circa la fruibilità e soprattutto sullo stato in cui versa...
Se possa esserti utile per raggiungere Campocatino, la risposta, in linea di massima, è si ma dovresti quantomeno dirci l'itinerario che intendi effettuare! Wink

Di seguito alcuni riferimenti che immagino possano tornarti utili:
A questo link 3 foto del rifugio presso Campovano. Nella terza, quello basso con il comignolo, è il locale sempre aperto di cui ti parlavo. Qui e Qui, invece, due panoramiche;
A questo Link il rifugio "La Liscia"
A questo, quello presso Pietra Acquara...

Purtroppo non ho mai pensato di fotografare il rifugio Cerasoli! Shocked
Nella foto seguente, ad ogni buon conto, scattata a fine dicembre di due anni fa, la sua ubicazione.

Considerati i luoghi che hai citato, tutti sul versante più o meno Nord degli Ernici, ti consiglio di valutare molto attentamente la fattibilità di un trekking in questo periodo...

Saluti,
Francesco



rif cerasoli IMG_8980.jpg
 Description:
 Filesize:  318.55 KB
 Viewed:  5076 Time(s)

rif cerasoli IMG_8980.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enzone
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 05/12/07 16:45
Messaggi: 59
Residenza: Roma via delle sette chiese 276

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 12:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

non vorrei contraddire il guru del forum, ma se si parla del rifugio "la liscia" del parco di zompa lo schioppo per capirci quello sotto l'ortara, tutte le volte che ci sono andato, almeno una volta l'anno l'ho trovato sempre aperto e ben tenuto. vi ho bivaccato diverse volte e solo un volta l'ho trovato sporco per via che essendo aperto e evidentemente chiuso male, vi sono entrati animali selvatici che hanno rovistato tutte le poche provvisto sempre presenti al rifugio. Si può raggiungere anche con mezzi meccanici neve permettendo previa autorizzazione da richiedere presso "Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo, via delle Ferriere, 10 - 67050 Morino (Aq), tel. 0039 0863 978809, fax 0039 0863 970909"
Essendo il rifugio aperto (ultima permanenza luglio 2014) corri il rischio, anche se molto remoto, di trovarlo occupato, se cosi fosse hai l'alternativa del rifugio di pietra acquara che si trova a 30/40 minuti di distanza.
in verità ce ne sono altri de due ma ma un po più difficile da trovare.
Approfitto per fare gli auguri a tutti gli amici del forum

_________________
Enzo Gilardi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2014 7:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Enzo, grazie per le ulteriori informazioni! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it