Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Dialetto: N' l' sacci fa.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 4:11 pm    Oggetto: Dialetto: N' l' sacci fa. Condividi su Facebook Rispondi citando

Cose d'altri tempi: Primi anni sessanta, scuola elementare pluriclasse "Fiuggi Capo i Prati"

Una bambina piccola piccola, non ricordo il suo nome ma mi sembra di vederla ancora nel suo banco vicino al mio tavolo.
Figlia di un pastore, "aiutava" suo padre nella gestione del gregge e mi raccontava tutta emozionata degli agnelli che nascevno e vedeva nascere.
Questo dopo: I primi giorni se ne stava spaurita e non partecipava.
"N' l', sacci fa" diceva e i compagni pił grandi ridevano.
Ma venne quel giorno: un giorno come gli altri con i compagni impegnati nelle loro attivitą di gruppo ed io seduto sul banco tra i due bambini di prima classe. Ed ecco come un sospiro di sollievo, profondo.
"Mo l' sacci fa disse".
Non mi sorprese quel suo ritorno al dialetto era stato come un riconoscersi nella sua nuova realtą.

Di questa bambina ho un ricordo particolare perchč una mattina, tutta emozionata, mi si avvicina e, lei che mi diceva degli agnelli che nascevano, mi dice che la madre, quella notte aveva inteso piangere e aveva trovato la sua nuova sorellina dentro il forno.

Altri tempi, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6394
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 4:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Semplicemente bellissimo ... Shocked

Grazie per aver condiviso questo splendido ricordo.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it