Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Monte Bello

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domenico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/09/06 10:07
Messaggi: 17
Residenza: Monte San Giovanni Campano

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 1:44 pm    Oggetto: Monte Bello Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,

sabato 10 marzo ho percorso il sentiero che da Civita sale su alla Fontana S.Giovanni e poi ancora su fino a Monte Bello.

Per me era un sentiero nuovo e devo dire che mi ha "soddisfatto".

Vorrei chiedervi se conoscete il perchè della via crucis sugli alberi che accompagna l'escursionista. Durante l'anno, si va a pregare lungo il sentiero? O era un percorso che dall'Abbruzzo permetteva ai pellegrini di raggiungere la Certosa facilmente?

Vi ringrazio in anticipo.



PS Giù alla Civita ci siamo ritrovati di fronte a dei cinghiali! Non li avevo mai visti... Ho fatto anche qualche scatto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Mar 19, 2007 1:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Domenico,

se ti riferisci al sentiero costituito da iconcine religiose (beh in realta' nel tratto iniziale sono veri e propri quadri!!!) sono quasi sicuro che siano per la Madonnina di Monte Bello. Credo che anche sul forum si sia vociferato di una annuale escursione che i pellegrini svolgono per celebrare una messa in loco, un po' come si fa a San Giacomo oppure su a Pizzo Deta (celeberrima per i verolani, la spedizione di Don Celestino). Mi sembra, ma forse sbaglio, che lo stesso Francesco abbia leggermente polemizzato in qualche post riguardo al sentiero in oggetto, forse per l'eccessivo impatto che questo tipo di segnaletica ha sul territorio. Dubito fortemente che abbia qualche valenza per gli abruzzesi, in quanto il sentiero "religioso" si esaurisce sul versante laziale. Personalmente l'ho sfruttato una volta per una salita a Ginepro con condizioni di neve abbondante e mi permetto di suggerirlo in quanto e' piacevolmente inusuale (in particolar modo appena si esce dal sottobosco). Nella galleria fotografica c'e' anche una foto della Madonnina. Spero vorrai condividere con noi qualche bella foto dei cinghiali.

Buona serata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 12:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il sentiero percorso da Domenico è il "classico" per Monte Bello/Monte Ginepro. Effettivamente, però, il sentiero C.A.I. inizia al tornante qualche centinaio di metri prima di quello in oggetto per poi riunirsi" con la via crucis.



A proposito. La serie di immaginine sacre lungo il percorso (maggiormente quelle della madonnina di Pratelle) è un'iniziativa del gruppo "Pratelle" di Alatri che ogni anno, la terza domenica di luglio, organizza una seguitissima escursione - e relativa messa - all'altare di Monte Bello.

... famosa la "Salita Tabora" qualche decina di metri prima della confluenza del sentiero "iconografico" con il sentiero ufficiale C.A.I.



Joe ha pubblicato una fotografia dell'evento orgnizzato lo scorso anno.



Il sentiero è veramente piacevole, dapprima immerso nel fascino della faggeta per poi aprirsi improvvisamente nell'abbagliante e rigoglioso alto pascolo...



In attesa delle foto dei cinghiali....



Saluti

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Domenico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/09/06 10:07
Messaggi: 17
Residenza: Monte San Giovanni Campano

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2007 7:52 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi ringrazio delle informazioni... Preziosissime!

Vi chiedo, gentilmente, se potete, di farmi sapere quando si svolge l'annuale pellegrinaggio e messa su a Monte Bello... mi piacerebbe esserci...

Riguardo alla segnaletica, effettivamemente, sembrava quella di un'autostrada... Impossibile perdersi!

Un abbraccio a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Domenico.



Come già anticipato, l'annuale escursione alle "Pratelle" dovrebbe svolgersi la terza domenica del mese di Luglio.

A giudicare da alcuni suoi interventi specifici, credo che Joe sia un affezionato di tale manifestazione.

Qualora dovessi dimenticarmene confido nella sua puntuale e tempestiva segnalazione.



Per Andrea:

Mi sembra di aver capito che anche i verolani organizzino una simile escursione annuale su Pizzo Deta.

Ce ne potresti parlare?

E poi, cos'è la "celeberrima la spedizione di Don Celestino"?



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 6:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

confermo la data alla terza domenica di Maggio salvo pessime condizioni meteo.

Io sono andato parecchie volte sia da S.Giovanni che da Prato di Campoli

ultimamente spesso in Mtb.

Ti faccio sapere orari e tempi più in la in concomitanza dell'evento.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Alex
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 01/05/06 09:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 7:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao ragazzi, è un po che non ci si sente ma state tranquilli, seguo sempre il forum. forse c'è stato un equivoco ma non ho ben capito. E' la terza domenica di maggio o di luglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 10:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate ho scritto male io il mese è quello di Luglio

ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it