Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Stazione per Lucio90
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 1:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sì Patrick... avevo letto che il Raspberry è grande come un pacchetto di sigarette Shocked



Dal tuo link della stazione noto un particolare molto utile. Se ci avete fatto caso ci sono due valori di pressione: "Pressione" e "Pressione relativa".


Con il valore "Pressione relativa" la stazione indica la normale pressione atmosferica che si registra alla quota altimetrica 0 e cioè al livello del mare.


Con il valore "Pressione" invece la stazione indica la pressione atmosferica che c'è in quel momento nel luogo dove è installato il sensore.


Come potete vedere dal link, i due valori non sono uguali. Ebbene tramite un calcolo tra questi due valori è possibile sapere la quota altimetrica esatta dove è presente la stazione.


Sapendo che la pressione atmosferica diminuisce di un punto ogni 8,3 metri, il calcolo diventa molto molto semplice.



Prendo ad esempio i valori registrati alle ore 14:15 come da questa immagine:






Si fa dapprima una semplice sottrazione tra pressione relativa e pressione:


1007,94 - 974,34 = 33,6


Dopodiché il risultato lo si moltiplica per 8,3:


33,6 * 8,3 = 278,88




278,88 è la quota altimetrica precisa di Patrick.





Mi scuso ovviamente per questo OT. Comunque ottimo lavoro davvero Patrick. Aspettiamo tue notizie sull'anemometro Very Happy



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 1:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grande Lucio. Vuoi sapere a che altezza mi trovo? 285 m. Io guardo google maps, tu te lo calcoli. Che roba. Grande
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 2:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok, ci sono soltanto pochissimi metri di scarto ma alla fine 6 metri di scarto non sono nulla.



Questa comunque è una delle tante formule, ne posseggo altre molto più complicate per il calcolo o dell'umidità o di altri valori ma in realtà non le uso quasi mai, faccio prima a guardare questi valori sulla stazione meteo Laughing



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 3:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora ragazzi, per la parte hardware funziona, il Link al sito funziona, ma sto usando una pagina creata per dare la strada da seguire. Si faccia avanti chi ne capice di html e php in modo da creare una bella stazione meteo con tanto di trend delle vari misurazioni. Perche io sono due giorni che ci litigo ma non avendo conoscenze, ci litigo solo.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 4:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Forse quel piccolo scarto nel tuo calcolo, Lucio, potrebbe derivare dal fatto che la pressione non è sempre la stessa ma cambia?
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 4:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

No Marco. Può anche darsi che, o google maps non restituisce la quota altimetrica precisa (opzione che però mi sento di escludere visto che sono quote calcolate con il satellite) o che il sensore della pressione atmosferica non sia stato tarato (da chi lo ha fabbricato) con estrema precisione. Tuttavia il tutto è assolutamente corretto. 6 metri di scarto non sono nulla.



Patrick... ci vorrebbe qualcuno che sappia usare il linguaggio php (se puoi scarta l'html perché è migliore il php).



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 5:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok grazie Lucio per la delucidazione!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 5:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Patrick, proverò a sentire Emanuele per il php.... Wink

Grazie, Lucio, per la formula!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 8:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' di una difficoltà incredibile per me, ma qualcosa continuo a farlo nella pagina.
Questa la nuova
http://nonsferatum.altervista.org/swpi2/sora1.html

Domani o dopodomani armato di flex e saldatrice vedo di sistemare i sensori sul tetto.

Francesco è chiaro, se Emanuele può creare una pagina con le cartelle che ho e il risultato è destinato al forum, la parte Hardware la fornisco io.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 8:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Patrick, se ci riesci monta il tutto su un'asta alta 180/200 cm dal tetto. In questo modo i sensori non risentono del calore emesso dal cemento.



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

patrick ha scritto:
Questa la nuova
http://nonsferatum.altervista.org/swpi2/sora1.htm.
Spettacolare!!! Shocked
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 4:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora pian pianino i lavori avanzano.

http://nonsferatum.altervista.org/swpi/stazione%202.html

Questo è il risultato di 6 ore Shocked Shocked

Cosa ci si può aggiungere? Avevo pensato anche ad una sezione con le slide delle previsioni di Lucio90, cosi se la stazione riesce ad entrare in servizio lui con le credenziali di accesso le carica direttamente li.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 8:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Davvero complimenti Patrick, un lavoro eccellente e grazie per la disponibilità Very Happy
Vediamo se si riesce ad ottimizzarlo ancora di più... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 1:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il progetto si sta facendo sempre più interessante! Complimenti Patrick!!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 6:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Penso Che questa sarà la versione finale.

http://nonsferatum.altervista.org/swpi/docdef3.html

Fatevi avanti con le aggiunte da mettere
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 7:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked Shocked Fenomenale!!! Sempre più bella!! ...che fissa i led rossi lampeggianti...
Personalmente non ne so molto quindi non so se si dovrebbe fare qualche aggiunta...comunque a me sembra davvero ben fornita...
Dai che poi la faccio vedere ai miei amici "nordici" appassionati anche loro di stazioni meteo! Wink
Rinnovo i miei complimenti!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 8:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti davvero Patrick! Gran bel lavoro!


A fine lavori aggiungeremo qualcos'altro alla pagina web, qualcos'altro che potrà risultare "utile" ai visitatori che accederanno Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 9:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre meglio Patrick! Shocked
Non so cosa si potrebbe aggiungere a questo punto.... Wink

Compliemnti ancora! Very Happy

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it