Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Alpi o Appennino?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 8:43 pm    Oggetto: Alpi o Appennino? Condividi su Facebook Rispondi citando

E' da parecchio tempo che volevo proporvi questo quesito. Spero non nascano polemiche ma la mia domanda è: a voi cosa piace di più le Alpi o L'appennino? A me personalmente piace infinitamente di più l'appennino, anche perché l'appennino ha posti unici al mondo. Mi piacerebbe sapere anche il vostro parere e le differenze tra queste due catene montuose che trovate più significative (esclusa ovviamente la questione altitudine). Faccio a voi questa domanda perché siete molto esperti su natura, flora, fauna etc..


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:17 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...la famosa domanda da un milione di dollari, Lucio.... Wink
Difficile rispondere così su due piedi...
Alpi e Appennini, ritengo, abbiano peculiarità specifiche difficilmente confrontabili; caratteristiche ambientali e culturali che indirizzano la preferenze a seconda dei propri gusti...
Scelte personali, insomma, a mio avviso prive di motivazioni oggettive ed univoche...
Aspre e severe le Alpi, dolci e regolari gli Appennini.. Con le dovute eccezioni sia per le une che per gli altri....
Per quanto mi riguarda non ho preferenze; conosco le Alpi valtellinesi per averle frequentate per quasi cinque anni e l'appennino centrale (Lazio/Abruzzo) per averlo frequentato da...sempre!
Delle alpi mi affascinano la severità degli ambienti, quel contrasto sempre presente tra il verde dei prati e delle conifere, le asprissime rocce e le candide sterminate distese di neve; dell'appennino...tutto il resto Wink
Questo estremamente sintetizzando....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 12:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alpi, preferisco le Alpi. E già...senza nulla togliere alla bellezza dei nostri monti ma a me i paesaggi alpini fanno impazzire, non per niente le sto girando ogni estate dal 2007 in poi. Sia dal versante italiano che oltre confine, e devo dire che nel "lato opposto" sono anche meglio per via della maggior quantità d'acqua che permette una vegetazione molto più rigogliosa della nostra, visto che sono esposte a nord.
Nel 2012 ci sono stato anche a primavera, nel periodo di Pasqua, a Misurina.
L'anno appena passato sono andato poco prima di Natale.
Sono salito al cospetto di cime leggendarie come il Monte Bianco, Plateau Rosà, Cervino, Tre Cime di Lavarevo, Torri di Vajolet, Ortles, Marmolada, Grand Combin, Gran Paradiso; una miriade tra laghetti, malghe, cascate, ghiacciai, passi (tra cui Pordoj, Gardena, Stelvio). Sono salito su un'infinità di funivie, seggiovie, cabinovie, cestovie...sono ovunque. Lì sono troppo organizzati, lungo le strade non mancano mai i punti di ristoro con tavoli e panchine dove a pranzo ci piace fermarci, magari con il ruscello che ti scorre vicino e gli scoiattoli che molto timidamente si "affacciano" per spiare le tue mosse con la speranza di racimolare qualche pezzetto di cibo.
E poi tanto verde, verde ovunque, tranne solo lungo le pareti di roccia verticali.
Non me ne vogliate per la mia risposta secca, i nostri monti sono meravigliosi, per carità, altrimenti neanche starei qui ad estasiarmi guardando le magnifiche foto di Francesco. Sulla Rotonaria sono rimasto letteralmente senza parole una volta visto il panorama. I paesaggi sono belli, questo è senza alcun dubbio, il fatto però è che Lucio mi ha messo davanti ad una scelta ed io ho espresso ciò che penso. Ripeto, non me ne vogliate...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 12:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Marco, ho aperto appositamente questo TD per sapere le vostre opinioni in merito... quindi tutto ok Wink


L'appennino è pieno di posti naturalistici... tempo fa ho sentito su Rai 3 che il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra è l'unico santuario esistente al mondo con la caratteristica di essere scavato nella pietra ed avere dietro di se una parete rocciosa immensa e molto alta. Personalmente comunque trovo migliore l'appennino... e pensate che c'è gente che dice che l'appennino non serve a nulla Confused Evil or Very Mad


Saluti,

Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 12:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...come dicevo, posti meravigliosamente unici dall'una e dall'atra parte.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 8:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie ovviamente per i vostri punti di vista ed opinioni... è bello saperne di più da chi ha frequentato per tanti anni le Alpi.


Proprio questo argomento che ho aperto mi ha fatto tornare in mente un evento molto importante che prossimamente potrebbe anche concretizzarsi.


Ci sono serie possibilità infatti che il papa venga a fare visita al paese di Filettino e al relativo parroco più anziano d'italia (don Alessandro De Santis, 96 anni).


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
...Proprio questo argomento che ho aperto mi ha fatto tornare in mente un evento molto importante che prossimamente potrebbe anche concretizzarsi.
Ci sono serie possibilità infatti che il papa venga a fare visita al paese di Filettino e al relativo parroco più anziano d'italia (don Alessandro De Santis, 96 anni).
Un saluto a tutto il forum Wink
Grzie della dritta, Lucio! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it