Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Crepacuopre e Sant'Onofrio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 6:23 pm    Oggetto: Crepacuopre e Sant'Onofrio Condividi su Facebook Rispondi citando

L'idea quando nasce è un bene prezioso. Quando si realizza ci si sente più ricchi. Avevo ricercato su questo forum più notizie possibili su questo itinerario da percorrere con gli sci, la sua realizzazione nelle condizioni in cui l'abbiamo trovato rimarrà nel mio bagaglio di esperienze Appenniniche.

Il Vallone di S.Onofrio oltre la sua maestosa bellezza ci ha regalato una quantità di neve impensabile in questo periodo sulle ns. montagne.

Dalla cima del M. Crepacuore abbiamo sciato fino a pochi Km. da Trevi nel Lazio, più precisamente abbiamo tolto gli sci a circa 20 Km. da Guarcino.

Grazie per aver condiviso su questo forum una delle più belle esperienze della mia vita.

Maurizio

Allego la relazione scritta sul sito di scialpinismo www.thetop.it
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6396
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 8:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, mi fa piacere che sia riuscito a realizzare la tua idea.



Proprio oggi sono stato a Campocatino ed ho pensato alla tua escursione.

Giornata fredda e ventosa con in compenso un panorama davvero molto bello. (A proposito, riallacciandomi ai post dell'argomento panoramica notturna - nella galleria fotografica , si vedevano tutte e tre le isole pontine)



Effettivamente, nelle zone sottobosco esposte a Nord la quantità della neve ancora presente mi ha stupito, anche se a guardare il Crepacuore...

Pensavo dovessi rimandare. Meglio così.



Grazie anche per la segnalazione del sito di scialpinismo.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 8:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

anche noi abbiamo vacillato alla visione del versante Ovest del Crepacuore, ma con attenzione abbiamo valutato che la cresta che scende dal Crepacuore sulla bellissima Valle del Pratiglio anche se con poca neve ci avrebbe garantito una bellissima sciata. Così è stato, ma quello che ci ha regalato la Valle di S. Onofrio scendendo è stato qualcosa di unico. Dentro quella valle vi posso garantire che di neve c'è nè in maniera impressionante, considerando che quella che manca sulle creste è tutta li. E poi la scelta di non uscire con la strada ma di seguire il fosso fino alla fine ci ha regalato l'esperienza di sciare in strette forre fino ad arrivare nei pressi di Trevi. Non avevo mai sciato in discesa per 4 ore.

Monti bellissimi gli Ernici, grande terra la Ciociaria.

Un affettuoso saluto

Maurizio

A presto posterò delle foto e un filmato
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6396
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 9:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Dovreste quindi aver percorso per intero il Vallone S. Onofrio.



Certo che 4 ore di sciata in discesa sono veramente tante.

Mi fa piacere che gli Ernici vi abbiano regalato un'esperienza così significativa.

Certamente, quindi, meritano perlomeno un'altra visita...



Vedi, esperienze come questa devono essere il biglietto da visita di qualsiasi luogo, qualcosa che rimanga impresso per sempre e che oltre alla grande soddisfazione di ever effettuato veramente una bella escursione invoglino ciascuno di noi a ritornare in quel posto...

Se poi a trasmetterti queste sensazioni sono i Monti Ernici...



Attendo foto e filmato allora...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 9:32 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Assolutamente tutto il Vallone di Sant'Onofrio, se guardi la cartina vedrai che esce a pochi km. da Trevi, esattamente sotto al primo vero tornante salendo verso Arcinazzo. Gli sci li abbiamom tolti all'uscita della gola in una valle con bellissimi prati e casali, da li abbiamo camminato circa 1 ora seguendo una sterrata che sbuca sul tornante di cui sopra.

Ciao a dopo per le foto, per il filmato ci vorrà di più.

Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it